Home   /   Arte e Spettacolo  /  Social  /  New  /   Un libro stravagante da leggere subito
Un libro stravagante da leggere subito
Share Button

L’alba è un massacro signor Krak”: così s’intitola lo stravagante libro del pluripremiato scrittore greco Thomas Tsalapatis, edito per la prima volta in Italia dalla casa editrice EDITORE XY.IT.

l-alba-e-un-massacro-cover

In questa serie di racconti, Tsalapatis adotta uno stile fresco e altamente personale: poesia e prosa si alternano nella cornice di un’improbabile dimensione surreale presentata, tuttavia, con geniale acume e assoluta verisimiglianza. Teste umane che crescono in giardino; chiodi che spuntano in fronte, sono solo alcune delle strane bizzarrie in cui incorre il protagonista del libro, il signor Krak, e che la penna dell’autore descrive con spiccate agilità e scorrevolezza. Quello del signor Krak è un universo favoloso sconcertante, intessuto, allo stesso tempo, di richiami e allusioni che lo rendono “profondo”, in grado di affascinare il lettore e tenerlo con gli occhi incollati alla pagina.

L’alba è un massacro signor Krakè il primo libro della nuova collana “(re)fusi”, della casa editrice EDITORE XY.IT, che con essa punta a valorizzare e promuovere una scrittura altamente originale e innovativa. I selezionati autori che ne fanno parte, infatti, sono dei “Redella scrittura; delle “teste coronate” dall’indiscusso talento, in grado di comunicare le proprie idee in modo unico. Proprio per questo, essi sono anche “fusi”; perché non rientrano nei banali canoni tradizionali ed esprimono contenuti originali, diversi da quelli di tutti gli altri. “Refuso”, però, è anche un errore sfuggito, esattamente come questi personaggi, con le loro brillanti opere e caratteristiche, sono sfuggiti a tutti gli altri editori.

Thomas Tsalapatis, ateniese classe ’84, ha studiato Teatro presso la Facoltà di Filosofia della sua città. Poeta, autore teatrale e critico letterario, scrive anche per varie testate giornalistiche nazionali e cura il blog “Groucho Marxism”. “L’alba è un massacro signor Krak” (Ekati, Atene, 2011) è il libro che ha consacrato il suo talento, tanto da valergli il Premio Nazionale per la Letteratura come scrittore esordiente e spalancargli le porte del settore. Nel 2017, Tsalapatis è stato importante ospite al festival di poesia “L’Orecchio di Dioniso” (Forlì) e alla biennale di “Giovani Scrittori del Mediterraneo” (Bari-Tirana), mentre nel 2018 ha partecipato al Salone del Libro di Torino come vincitore, con la raccolta “Circostanze”, del Premio InediTO – Colline di Torino, sezione Poesia. Le sue poesie sono state tradotte in Francese, Inglese, Spagnolo e Arabo.

 “L’alba è un massacro signor Krak”, di Thomas Tsalapatis, traduzione di Viviana Sebastio, EDITORE XY.IT edizioni, pp. 112, € 18,00.

Disponibile nelle migliori librerie di tutta Italia e sui principali store digitali.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *