Nelle lande bergamasche e precisamente a Bariano sorge il Convento dei Neveri, luogo ideale per un elegante ricevimento di nozze o un evento importante. Come si presenta attualmente, infatti, il posto è frutto di un accurato restauro del Convento dei Carmelitani del 1480, costruito su un sito di età romana del I-III sec. d.C.
Visitando il complesso, la prima cosa da cui si resta affascinati è il bel Chiostro con il porticato medioevale: esteso su 460 m2 e coperto da una tensostruttura, esso può ospitare sino a 270 persone. Collegato a questo è anche il Salone Romano: 270m2 con una capienza di 190 commensali. La pareti della sala, che si estendono per ben 13 m di altezza, sono quelle originarie di epoca romana, così come le fondamenta che restano visibili attraverso il moderno pavimento in vetro e acciaio.
Non si può non parlare, poi, del Giardino; perfetto per il fatidico momento del taglio della torta, ma anche per un rilassante aperitivo all’insegna di un fornito buffet.
Passando al primo piano della struttura, invece, qui si trova il Ristorante Il Convento, con le sue diverse Sale e il suggestivo Soppalco (35 coperti) in vetro e acciaio, che richiama la pavimentazione del meraviglioso salone romano su cui si affaccia.
Caratteristiche per il visitatore sono, inoltre, le 10 celle che danno sul corridoio a cui conduce la scalinata dal piano inferiore. Questi vani, della capienza di 2-8 persone, erano il luogo in cui originariamente dormivano i frati, trasformato, in seguito, in privé in cui mangiare, dallo stile sobrio e l’atmosfera raccolta.
Lo chef Alessandro Salsano propone ai suoi ospiti, e in particolare agli sposi, una cucina che si basa sulla massima qualità delle materie prime, utilizzate per produrre raffinate e gustose portate, accompagnate da un’ampia e accurata selezioni di vini.
Da sempre, la Direzione del Convento dei Neveri ama tenersi al passo con le esigenze della sua Clientela, pertanto sono in vista importanti e promettenti novità.
Post a new comment