Martedì 24 aprile 2018, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano) l’inaugurazione della mostra “MOROCCO”, progetto fotografico di Giulia Mozzini.
La galleria SPAZIOKAPPA32 ha aperto i battenti nel febbraio 2017, con lo scopo di promuovere e diffondere contenuti artistici anche fra i non addetti i lavori, attraverso mostre che risultino per il visitatore nel contempo stimolanti e gratuite. Diversi gli artisti che hanno esposto qui i propri lavori, ricevendo sempre un gradito riscontro di pubblico e critica.
“MOROCCO” nasce dall’ispirazione della giovane fotografa veronese, Giulia Mozzini, in viaggio nel Paese africano. L’idea dell’artista, che inizialmente non ha un vero e proprio progetto in mente, è quella di seguire l’istinto; di far scattare l’obiettivo di fronte a ciò che la incuriosisce o l’attira esteticamente: senza pensare. In questo modo è possibile, per lei, immergersi nell’ambiente circostante, collocandosi al di là delle tante sovrastrutture e cliché che vogliono il Marocco come una cartolina dai forti contrasti cromatici, dalle luci accecanti ed ombre profonde.
La sua fotografia mira ad esprimere ciò che i luoghi e le persone che li popolano hanno da raccontare a chi sa “ascoltare” il loro silenzio. Alleggerendo, aprendo e semplificando, la realtà emergere in tutta la sua coesione, priva di grandi contrasti; di giusto o sbagliato; bianco o nero.
Le tonalità pastello e la luminosità delicata sono il linguaggio inedito tramite cui la Mozzini ha saputo raccontare l’equilibrio e la bellezza di questo Paese, proponendoli agli occhi, nonché all’animo, dello spettatore.
L’artista sarà presente all’inaugurazione del 24 aprile, avendo modo di interagire con i visitatori e di rispondere agli eventuali quesiti che le verranno posti.
L’ingresso al pubblico è gratuito.
Giulia Mozzini
Giulia Mozzini nasce a Verona nel 1995. Dopo il diploma di maturità classica, frequenta il corso superiore professionale biennale all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Orientatasi verso la fotografia documentaria, segue, poi, il corso serale di reportage tenuto da Sara Munari, al termine del quale presenta alla lettura portfolio del Festival della Fotografia Europea (2015) i suoi due primi lavori: “Pulse” e “Miniatures”. Nel 2016 si aggiudica, grazie al progetto “Viridispes”, il primo posto al concorso “Millebattute:Eco-viaggio” e, durante il workshop fotografico in Marocco vinto come premio, realizza la serie “Morocco”. Sempre nel 2016, partecipa con il progetto “Domus Amoena” a una collettiva del Festival della Fotografia Europea, presso Villa Pomini. Ad ottobre dello stesso anno l’inizio del master di specializzazione in fotografia documentaria e di reportage dell’’Accademia di fotografia Jhon Kaverdash, da cui nasce “Gioventù liquida”, progetto sulla Generazione Y. Nel 2017 espone “Viridispes” presso lo spazio “Vetrine Meravigli” in Galleria Meravigli a Milano, in collaborazione con “Eyes Open Magazine” e “Il Giornale”.
“MOROCCO”, progetto fotografico di Giulia Mozzini
SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano
INAUGURAZIONE: martedì 24 aprile 2018, ore 18.30
PERIODO ESPOSIZIONE: 24 aprile 2018 – 08 maggio 2018
ORARI: lun-ven, h 15.00-19.00
INGRESSO LIBERO
Post a new comment