Home   /   Social  /  news  /  Travel  /   Scopriamo assieme lo Scrapbooking
Scopriamo assieme lo Scrapbooking
Share Button

Lo scrapbooking, o semplicemente scrap, è un hobby sempre più diffuso ed apprezzato, si tratta di un metodo creativo per conservare un ricordo attraverso foto che compongono una sorta di storia narrata per immagini in album decorati manualmente.

Non ci sono delle vere e proprie regole o precise linee guida per lo scrapbooking, si tratta di un passatempo che nasce dall’amore per la carta, chi ci arriva spesso lo fa partendo da biglietti d’auguri, inviti, bomboniere e altre tipologie di lavori artigianali, fatti in casa.

Molte persone interpretano lo scrapbooking in modo molto originale e lo arricchiscono con varie tipologie di ornamenti e inclusioni. Molto importante è poi anche il layout generale che si decide di dare al proprio album, che se ben progettato deve naturalmente valorizzare al massimo le foto, evitando il rischio che a diventare protagonista siano gli elementi decorativi, che dovrebbero invece fare sempre e solo da contorno.

Fiori esiccati, conchiglie raccolte in riva al mare durante un viaggio, adesivi, ritagli di giornali e riviste, pezzi di stoffe e vari altri materiali, assieme a perle, lustrini, fili di lana ecc. Tutto può andare a decorare e arricchire un album fatto in casa che per essere veramente bello e personale dovrà per forza di cose rispecchiare gusti e passioni di chi lo realizza o di chi lo riceverà come regalo.

Un album di foto decorato con la tecnica dello scrapbooking è infatti un’ottima idea regalo, senza dubbio originale e assolutamente unica, un modo per valorizzare al meglio dei ricordi condivisi, come ad esempio un matrimonio, una festa memorabile o un viaggio tra amici.

La cosa bella e senza dubbio molto interessante e stimolante è poi che con la medesima tecnica di base adottata per lo scrapbooking si possono realizzare infinite varianti di lavoretti, come agende, diari, cornici, quaderni, biglietti d’invito, si possono poi anche decorare scatole e vari altri oggetti. L’unico limite è la propria fantasia e dedicandosi a questa attività si riesce ad espanderla al massimo.

Basta recarsi in cartoleria, o i un negozio specializzato in hobbistica, per trovare con facilità tutto il necessario per iniziare a fare pratica con lo scrapbooking, se non avete idee, online trovate un’infinità di spunti molto interessanti. All’inizio forse farete qualche pasticcio con la colla, ma maturando una minima esperienza riuscirete a realizzare qualcosa di bello e nel farlo vi divertirete molo. Potrete anche realizzare delle creazioni di gruppo, ad esempio coinvolgendo i bimbi di casa, che senza dubbio saranno felici di dare un loro contributo.

 

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *