Home   /   news  /  Social  /  Salute e prevenzione  /   Come evitare i piccoli incidenti domestici
Come evitare i piccoli incidenti domestici
Share Button

Le nostre case sono molto meno sicure di quanto pensiamo. Il numero di incidenti più o meno gravi che si verificano proprio tra le mura domestiche è piuttosto allarmante.

Piccoli traumi, cadute accidentali, ustioni e lesioni di vario tipo, a volte anche serie, che possono portare a conseguenze gravi. Tutto questo succede perché in casa si tende ad abbassare la guardia e a dare per scontate troppe cose. Servirebbero invece maggiore attenzione e consapevolezza.

Un comune tappeto può diventare una trappola nella quale inciampare e cadere. Il rubinetto lavello cucina o quello del bagno sembrano del tutto innocui, ma possono causare bruciature se non si dispone di un miscelatore che assicuri sempre il pieno controllo sulla temperatura dell’acqua.

Chi ama fare piccoli lavori in casa spesso è a rischio. Si va dalla banale martellata ad un dito mentre si cerca di appendere un quadro a traumi ben più seri. Sarebbe sempre bene evitare improvvisazioni e leggerezze eccessive.

Fare qualche lavoretto in casa fa risparmiare e regala anche non poche soddisfazioni, ma la sicurezza andrebbe sempre messa al primo posto. Usate guanti, occhiali protettivi e altri dispositivi di protezione. Se poi dovete intervenire sull’impianto elettrico o svolgere altre attività potenzialmente a rischio meglio senza dubbio delegare a degli esperti.

Anche se conoscete ogni centimetro di casa vostra evitate di muovervi al buio, magari la sera, un oggetto fuori posto o il vostro animale domestico potrebbero farvi inciampare.

Se dovete salire su una scala a pioli fatelo sempre in presenza di un’altra persona che possa aiutarvi e sorreggervi.

Non collegate mai troppi dispositivi elettrici sulla stessa presa, usando adattatori e dando vita ad una vera e propria selva di cavi. In caso di dubbi consultate sempre un addetto ai lavori.

Fate attenzione alla manutenzione del vostro impianto di condizionamento, se trascurato potrebbe causarvi allergie o comunque problemi respiratori.

Molti di questi consigli fanno affidamento sul più comune buon senso, ma tuttavia molte persone non li seguono e si ritrovano inevitabilmente a pagarne le conseguenze, spesso a caro prezzo. Come detto a casa nostra ci sentiamo troppo al sicuro, questo ci fa abbassare la guardia e commettere leggerezze che altrove non ci passerebbero neppure per la mente.

Se non si vuole andare ad alimentare le statistiche degli incidenti domestici, bisogna per prima cosa prendere coscienza che in casa ci sono numerosi rischi ai quali prestare la giusta attenzione.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *