Home   /   Corpo  /  New  /  news  /   Cellulite: tutto quello che puoi fare per farla sparire
Cellulite: tutto quello che puoi fare per farla sparire
Share Button

corpo

La cellulite è un problema che coinvolge tutte le donne, le statistiche parlano di 9 donne su 10. È innegabile: anche i corpi più statuari possono nascondere una o più zone afflitte dalla terribile buccia d’arancia. Le parti del corpo più colpite sono in genere i glutei e le cosce, ma non dimentichiamo che anche i fianchi, i polpacci, le spalle e le braccia possono portare questi segni.

Le cause principali della cellulite sono da ricercarsi principalmente nello stile di vita troppo sedentario, nell’alimentazione, nelle cattive abitudini così come in una predisposizione ereditaria e negli equilibri ormonali.

Ad essere causa di una cattiva circolazione e quindi anche della comparsa della cellulite concorrono anche alcuni capi di abbigliamento. Sono da evitare jeans troppo skinny molto stretti o gonne dal bordo che stringono molto in vita. Lo stesso vale per l’intimo non traspirante e troppo stretto.

È importante combattere questo inestetismo della pelle nel modo giusto. Qualunque sia la zona colpita dalla cellulite è fondamentale innanzitutto idratarsi bevendo molta acqua e nutrirsi in modo adeguato prediligendo le fibre, la frutta e la verdura che aiutano a purificare il corpo. Non dimentichiamo inoltre l’importante delle proteine che offrono un buon contributo alla muscolatura: quindi sì, sempre con moderazione, a pesce, carne bianca, uova e legumi.

Come indicato anche in questa guida per eliminare la cellulite dai glutei l’attività fisica è sempre fondamentale: dedicare qualche ora la settimana almeno allo sport può essere di grande aiuto per eliminare il problema.

Lo stile di vita sano prevede l’eliminazione di tutte quelle sostanze che intaccano proprio la ritenzione idrica e il sistema circolatorio: addio a sigarette, alcolici e anche al caffè.

Il mercato della cosmetica e della farmaceutica offrono infinite soluzioni per affrontare il tedioso problema della cellulite. Creme, lozioni, maschere e impacchi possono avere ottimi effetti sullo stato della cellulite purché abbinate ovviamente ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Non mancano poi i rimedi naturali, alcuni dei quali semplicemente realizzabili tra le pareti domestiche con scrub al caffè o altri ingredienti che abbiamo comunemente in casa.

I migliori centri estetici inoltre offrono servizi dedicati proprio a questo temibile problema femminile. Alcuni tipi di massaggio come la pressoterapia possono avere ottimi effetti sullo stato della cellulite. In alternativa si può optare per la mesoterapia, durante la quale l’iniezione di piccoli aghi aiuta l’eliminazione dei liquidi. Anche il laser offre ottimi risultati migliorando la circolazione e il drenaggio dei liquidi.

Le possibilità estetiche comprendono anche l’intervento chirurgico di liposuzione, un sistema di certo molto più invasivo dei precedenti. Si tratta di un rimedio costoso e che comporta comunque dei rischi per la salute, come ogni intervento chirurgico.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *