Home   /   news  /  Travel  /  fashion  /   Giacche a vento
Giacche a vento
Share Button

giacche_uomo_wurt
Quando andiamo a fare un’escursione in montagna ad esempio, è bene non fidarsi del tempo perché a volte può accadere che all’ultimo istante si verifichi un temporale, e allora in questi casi, cosa bisogna fare?
E’ bene portare sempre con sé una giacca a vento. Ma non una qualunque.
Per chi non dispone di una giacca a vento e ne deve acquistare una, prima di procedere all’acquisto è bene valutare alcuni piccoli accorgimenti.
La diffusione sul mercato di giacche è molto vasto, per cui scegliere quella che rispecchia meglio le nostre esigenze a volte si rivela un’impresa alquanto difficile.

Ecco qui di seguito qualche utile consiglio in modo da orientarsi nella scelta giusta:
La prima cosa che bisogna valutare è la comodità della stessa. Una buona giacca a vento non deve limitare l’individuo nei movimenti. Essa deve restare morbida e non deve essere troppo aderente, in aggiunta, deve offrire un alto comfort.

Un altro fattore da prendere in considerazione non è tanto il grado di impermeabilizzazione, indispensabile senza ombra di dubbio, ma la traspirazione è altrettanto fondamentale. Il fattore traspirazione è indispensabile per espellere la condensa del corpo che muovendosi genera. Per una buona funzionalità del processo dunque, si rivela di estrema importanza che tutti gli strati facente parte della giacca funzionino come una carta assorbente e tolgano verso l’esterno l’umidità dalla propria pelle.
Grazie a questo sistema si rimarrà sempre asciutti e il freddo non aggredirà più di tanto l’individuo.
Spesso le giacche impermeabili fanno sudare perché isolano il corpo dall’ambiente esterno. Ma questo però, non deve succedere.

Altri aspetti da tenere in considerazione:

Il cappuccio: esso deve essere fissato alla giacca e non deve ostacolare la vista mentre lo si indossa.
I cordini: devono essere presenti in modo che una volta indossato il cappuccio rimanga ben fisso alla testa.
Le tasche: devono esserci sia nella parte interna ma anche esterna. Non devono presentarsi troppo ridotte ma neanche troppo grandi
chiusura anteriore con doppio zip: prediligendo questo aspetto, si evitano probabili spifferi di vento.

Esistono diversi tipi di giacche a vento, ovvero:
* Piumino
* Bomber
* Anorak
* Impermeabile in nylon

Giacche a vento: quali materiali prediligere?

A prescindere dal tipo di attività che si va ad eseguire è meglio rimanere sempre all’asciutto, per questa ragione la scelta dei materiali si rivela indispensabile.
Un capo ideale per l’inverno deve essere caratterizzato all’esterno da un guscio impermeabile, mentre all’interno deve essere termico così da mantenere il corpo in caldo.
Ma anche le giacche a vento in pile possono essere un’altra buona soluzione, mentre per proteggersi dai temporali estivi è bene optare per una giacca a vento caratterizzata da materiale in poliuterano microporoso.

Le giacche a vento su modyf si rivelano comode, versatili, non ingombranti, termici e impermeabili, insomma tutte qualità che servono per far si che il capo si riveli eccellente.
Chi l’ha provato e testato si è reputato altamente soddisfatto.

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *