Home   /   Medical Beauty  /  news  /  Salute e prevenzione  /   Verruche genitali: come curarle prima dell’estate
Verruche genitali: come curarle prima dell’estate
Share Button

Il virus del papilloma umano solo in rari casi può essere eliminato con laser o crioterapia e le creme naturali sono un valido aiuto per sconfiggere le verruche prima dell’estate.

Qualche cenno sulle verruche genitali

Le verruche genitali fanno parte dell’ ‘HPV’, virus che permette a questa malattia di trasmettersi attraverso i rapporti sessuali ma, vista l’alta contagiosità, può trasmettersi solo con il contatto pelle a pelle.

La malattia detta anche ‘MTS’ non si manifesta nell’immediato ma potrebbero trascorre anche alcuni anni prima che esploda.

Cosa fare in caso di verruche genitali

Per prima cosa è meglio evitare l’esposizione con il virus e quindi con il partner affetto dalla patologia.

L’uso del preservativo è di fondamentale importanza anche se si assumono altri contraccettivi perché, in questo caso, il condom serve non per evitare gravidanze indesiderate ma per proteggersi dalla trasmissione di una malattia venerea.

L’infezione va osservata perché nel 30% dei casi, le verruche genitali scompaiono spontaneamente o altrimenti bisogna trattarle con creme specifiche.

La dieta alimentare va cambiata anche per aumentare l’effetto di eventuali creme che si adottano per eliminare il disturbo.

Il miglior regime alimentare è quello dell’apporto di frutta e verdura e della riduzione di zuccheri raffinati, caffeina e alcool.

In ogni caso se le verruche non dovessero scomparire, bisogna parlarne con un medico.

Riconoscere le verruche genitali e i sintomi

È importante saper conoscere l’aspetto delle verruche genitali che si presentano come neoformazioni morbide e fanno la loro comparsa attorno alla zona genitale o all’ano.

Hanno lo stesso colore della pelle e possono avere un aspetto gonfio simile a minuscoli cavolfiori o possono presentarsi appiattite.

Nelle donne si formano sia all’interno che all’esterno della vagina o dell’ano ma possono affiorare anche sulla cervice.

Negli uomini, invece, si formano sul pene, sullo scroto, sull’ano e non è raro che compaiano anche all’interno delle cosce.

Generalmente, è il prurito che si presenta come primo sintomo in modo fastidioso e costante ma, associato a questo disagio, ci sono anche altri tipi di disturbi come il sanguinamento dopo un rapporto sessuale e perdite vaginali .

Bisogna tener presente che alcune volte le verruche genitali sono asintomatiche ma ciò non limita il rischio di trasmissione.

Il dermatologo potrà valutare il problema e prescrivere delle pomate adatte valutando anche il pap-test e l’esame pelvica.

Crioterapia, chirurgia laser, elettro cauterizzazione ed altro

Difficilmente il dermatologo propone altri trattamenti oltre le pomate per uso topico ma potrebbe capitare che queste ultime non facciano effetto.

In tal caso, si può ricorrere alla crioterapia, alla rimozione chirurgica, all’acido tricloroacetico, all’elettrocauterizzazione o al trattamento con il laser.

– La Crioterapia si avvale dell’azoto che dopo aver congelato i condilomi, li lascia cadere. Le verruche possono scomparire ma il trattamento non si può definire risolutivo.

– La rimozione chirurgica è un piccolo intervento poco invasivo che avviene in anestesia locale e solo in casi più gravi, in anestesia generale. I condilomi vengono asportati con il bisturi.

– L’acido tricloroacetico viene adoperato con la stessa metodica che si usa per eliminare i tatuaggi ma è valido anche per ‘bruciare’ le verruche.

– Il laser è lo strumento di ultima generazione e si avvale di un raggio che brucia le verruche ma lo può fare solo in determinate parti del corpo e non sempre è possibile agire nelle zone dei genitali

– L’elettrocauterizzazione è meno rinomata ma si usa per bruciare le verruche con il supporto dell’energia elettrica.

L’applicazione di creme naturali per eliminare le verruche genitali

Quando le verruche genitali non hanno un’invasione eccessiva per cui bisogna ricorrere ad altri trattamenti, possono essere eliminate in poco tempo con delle creme a base di sostanze naturali acquistabili anche sui canali telematici di accertata fiducia.

Si tratta di unguenti composti da elementi presenti in natura come l’olio di emu, o la centella asiatica che riescono ad eliminare le verruche in pochissimi giorni e dopo delle applicazioni giornaliere.

Queste creme sono corredate da un bugiardino con esaustive spiegazioni per capire quante volte al giorno bisogna effettuare l’applicazione e per sapere la durata del trattamento.

Molti di queste creme non sono disponibili nelle farmacie tradizionali ma il web è ricco di prodotti di questo genere.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *