Home   /   Le nostre firme  /  Medical Beauty  /  New  /  Trucco  /  La dermatologa  /   Perchè il trucco minerale è anallergico? La risposta della dermatologa
Perchè il trucco minerale è anallergico? La risposta della dermatologa
Share Button

Per una risposta personalizzata alle tue domande, scrivi alla dottoressa Adele Sparavigna.

nata a Pompei, laureata presso l’Università degli Studi di Napoli ha poi conseguito la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il corso di specializzazione ha approfondito le tematiche riguardanti la diagnostica cutanea non invasiva ed in particolare lo studio dell’elasticità della pelle, affiancando la ricerca dermatologica all’attività clinica, cosa che prosegue tutt’oggi attraverso gli studi e le ricerche condotti presso l’istituto Derming di Monza, di cui è fondatrice, e le prestazioni specialistiche presso il suo studio. Per quanto riguarda la ricerca, si dedica allo studio della fisiopatologia cutanea e dell’interazione tra cute e farmaci, prodotti cosmetici, tessuti e, più in generale, tutti i prodotti destinati al contatto con la pelle, pubblicando studi su riviste specialistiche e presentando i propri lavori a congressi nazionali ed internazionali. L’attività clinica, non trascurando le tematiche inerenti le patologie cutanee, si avvale della poderosa esperienza maturata nel campo della ricerca cosmetologica ed estetica ed è da questa visuale privilegiata che nascono i trattamenti e le prescrizioni per una bellezza personalizzata e naturale. Dove svolge la sua attività: Viale Cesare Battisti 38, 20900 Monza . T. +39 345 2529271 – F. +39 039 2329448 – adele sparavigna Adele Sparavigna   Sara di Milano Ho ventotto anni. Una pelle abbastanza normale. Non sono una fanatica dei prodotti cosiddetti naturali. E non ritengo di avere la competenza necessaria per capire l ‘ INCI. Vorrei evitare possibilmente quelli che potrebbero essere dannosi. Mi può dire quali componenti è meglio che non ci siano? Posso riconoscerli? Perché il trucco minerale è considerato anallergico? Possiamo fidarci? Cara Sara, recentemente abbiamo assistito a un notevole sviluppo della cosmesi naturale, complice l’intento di utilizzare prodotti delicati sulla nostra cute e non impattanti per l’ambiente. Premettendo che in linea generale tutti i cosmetici immessi nel mercato sono sicuri per la nostra cute, esistono alcuni ingredienti che pur essendo non-tossici e non-allergizzanti si rivelano sulla lunga distanza poco “dermocompatibili”. Tra questi troviamo gli oli minerali (riconoscibili nella lista degli ingredienti INCI sotto il nome di petrolatum, mineral oil, paraffinum liquidum, vaselina) e i siliconi (ciclopentasiloxane, dimeticone, ciclometicone). Queste sostanze, largamente impiegate in passato nelle formulazioni cosmetiche, al momento conferiscono gradevolezza al tatto e setosità alla cute ma ne occludono la superficie, non lasciandola traspirare. Valida alternativa “green” al make up tradizionale è rappresentata dai prodotti minerali. I pigmenti in essi contenuti risultano particolarmente inerti conferendo, in assenza di additivi sintetici nella formulazione, un ridotto rischio di allergenicità al prodotto.

Tags

Adele
Specialista in dermatologia e venerologia. Sorriso solare, è nata a Pompei,dolcezza innata, competenza solidissima. Di sé dice “Non faccio nulla di straordinario, vi aiuto solo a portare la bellezza della vostra anima in superfice"
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *