Home   /   profumi  /  New  /  profumi artistici  /   Profumi d’autore per una storia d’amore bruciante
Profumi d’autore per una storia d’amore bruciante
Share Button

L’occasione era la presentazione dell’ ultimo gioiello della collezione Pantheon, una “galleria” di profumi che raccontano la storia grande e struggente di Raffaello Sanzio e del suo amore per Margherita. L’ ultima fragranza in ordine di tempo si chiama Trastevere e racchiude simbolicamente i luoghi e le atmosfere complici della passione proibita del genio per la figlia del fornaio.

La location era  Parfum Ideal, nel cuore del centro storico di Peschiera del Garda, piccolo e delizioso regno della profumeria artistica e dell’ alta cosmesi, gestito da Giulia con professionalità e cordialità in un ambiente suggestivo.

Giovane, entusiasta e appassionato, Leone Fadelli per Pantheon presentava i “suoi” gioielli. Questa è la storia d’ amore di Raffaello e Margherita, raccontata in cinque fragranze, extrait de parfum,  ma dove, ognuno, rivivrà la sua storia, i suoi ricordi e le sue emozioni.

raffaello Sanzio, giovane pittore, viene chiamato a Roma dal Papa per dipingere i suoi appartamenti. Siamo in pieno Rinascimento e Roma è in grande fermento e trasformazione, tra cultura e arte. Raffaello è chiamato a partecipare a questo clima di esaltante bellezza.

Raffaello ha vent’ anni, è bello, ambizioso e d è promesso sposo a Maria, nipote del Cardinale Medici. Ma il destino ha disposto diversamente. Il grande artista si innamora perdutamente di Margherita, la figlia del fornaio.  Il loro amore è tanto appassionato quanto proibito, tanto immenso quanto impossibile.  In un piccolo giardno di Trastevere, Raffaello e Margherita si incontrano per dichiararsi e vivere il loro amore.  L’ artista morirà qualche giorno dopo, consumato dalla passione intensa, assoluta e devastante. Margherita serberà questo amore per sempre, nel segreto di un convento. 

Raffaello nacque alle 3 di notte di Venerdì Santo 6 aprile 1483 e morì alle 3 di notte di Venerdì Santo 6 aprile 1520. Così almeno racconta il Vasari e il gioco delle coicindenze sembra dar credito al mito più che all’ uomo.

Le spoglie dell’artista resteranno custodite come un tesoro prezioso, sino ad oggi, unico tra tutti gli artisti, all’interno del Pantheon. Nessuna parola esprime compiutamente la grandezza del genio di Raffaello, come l’ epitaffio sul suo sepolcro, scritto da Pietro Bembo:

“Qui giace Raffaello,  dal quale la natura temette finché era vivo di essere vinta, ma ora che è morto teme di morire”

Pantheon è il nome del luogo in cui questa storia finisce, per consacrarla all’eternità. E Pantheon è il nome  della preziosa collezione di fragranze che raccontano questa straordinaria storia d’ amore

Trastevere

 

Dedicato al luogo che ha visto nascere l’ amore bruciante: caldo, gourmand e sensuale. Goloso, audace, essenzialmente insaziabile.

Note: Davana, Crema di Castagne, Gelsomino, Vaniglia.
Trastevere1

 

Raffaello

 

All’ artista urbinate è dedicata Raffaello, fragranza maschile e unisex, intrigante e misteriosa in cui le note di assenzio evocano l’animo dell’artista eclettico, raffinato, turbato e creativo

Note: Assenzio, Cuoio, Legni.

Raffaello

Donna Margherita

 Alla figlia del fornaio che accese di passione l’ artista è dedicata Donna Margherita, fragranza calda, sensuale, seducente, armoniosa e affascinante. Irresistibile e attraente.

Note: Tuberosa, Gelsomino, Mughetto.

 

Donna Margherita

 

il Giardino

 

E Il Giardino, essenza verde, legnosa e leggermente pungente, che esprime un animo sincero e spontaneo, raccoglie e racconta le emozioni vissute nell’incontro che culminerà in una notte d’amore, così passionale che il giorno successivo Raffaello si sente male e muore
Il Giardino

Notte D'Amore

 

A raccontare l’ ultima Notte d’Amore  dei due impossibili amanti,  una fragranza passionale, conturbante, Preziosa e rara, esprime un profilo carismatico di forte personalità, carismatico,  capace di sedurre e intrigare al primo istante.

Note: Vetiver, Petit Grain, Pepe, Oud.

Notte D'Amore

 

 

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article