Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /  ricette  /   Ristorante Il Cantuccio nel cuore dell’ Alta Brianza
Ristorante Il Cantuccio nel cuore dell’ Alta Brianza
Share Button

Il ristorante “Il Cantuccio” si trova nel cuore dell’Alta Brianza a due passi dal Lago di Como e dalla Svizzera, precisamente ad Albavilla. Nel centro antico di questo verde paesotto, si trova questo ristorante piccolo (due locali), intimo, raccolto e molto elegante. Ristorante Il Cantuccio - Chef Mauro Elli

Chef e proprietario è Mauro Elli. Finita la scuola alberghiera la sua vita è stata in giro per il mondo nelle varie cucine internazionali.

Prima in Scozia, dove ha così l’occasione di imparare anche l’inglese, poi in Svizzera, negli Stati Uniti in Colorado, in Messico e ai Caraibi. Significative anche le stagioni estive come comis di cucina allo “Splendido” di Portofino e come ultima tappa quale vice-chef all’Excelsior di Rapallo, per poi approdare nel 2003 al Cantuccio di Albavilla:  finalmente il “suo” ristorante.

Mauro definisce la sua cucina contemporanea, guardare al passato con concezione moderna, dove le materie prime la fanno da padrone. Pochi ingredienti, ben collocati, individuabili. Il suo fiore all’occhiello sono gli antipasti di pesce, dove si può sbizzarrire e sorprendere il cliente.

Il pane è tutto fatto rigorosamente in casa, così come i dolci dai mille sapori. La sua cucina è stata premiata nel 2007 dalla tanto ambita Stella Michelin.

I coperti sono 32 e nella bella stagione ulteriori 10 all’aperto; i più richiesti. La cantina perfettamente climatizzata vanta 150 etichette italiane e straniere. Oltre alla carta, un menù degustazione da 5, 7 o 9 portate ( € 45,60 o €70 bevande escluse) lasciato all’estro dello chef, il quale tiene comunque presente i gusti del cliente per soddisfarlo al meglio.

E allora, con la bella stagione, cosa c’è di meglio di una sosta fuori porta al “Cantuccio” per farsi deliziare dalla cucina di Mauro Elli ?!

Ed ecco la squisita ricetta per Cipriamagazine.it:

SPAGHETTI ALLA CHITARRA DI ANTICHE FARINE CON CIPOLLOTTI E GUANCIALE

Ristorante Il Cantuccio1 - Ricetta

 Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

  • 125 g. farina “ abbondanza”
  • 125 g. farina “senatore Cappelli”
  • 3 uova fresche
  • sale
  • 30 g. olio extra vergine di oliva 

Per il condimento

  • 150 gr di guanciale
  • 250 gr. di cipollotti
  • 50 gf. olio extra vergine di oliva
  • 80 gr. Quartirolo chevronnés  

Procedimento

  • preparare la pasta e lasciarla riposare 30 minuti.
  • Laminare la pasta finemente e tagliare con la chitarra.

Per il condimento

  • tagliare finemente il guanciale e rosolare in padella poi unire i cipollotti e imbiondire il tutto.

Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti, scolare e unire al condimento avendo cura di rimestare bene. Aggiungere il quartirolo a lamelle e servire ben caldo

 

IL CANTUCCIO via Dante, 32/36 22031 – Albavilla CO Italy

Tel 031628736 e-mail cantuccio@mauroelli.com

Chiuso il Lunedì, solo a cena, escluso da Venerdì a Domenica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article