Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /   Manna ristorante e la cucina reazionaria
Manna ristorante e la cucina reazionaria
Share Button

Matteo Fronduti il primo a sinistra e il suo staff
Matteo Fronduti il primo a sinistra e il suo staff

Manna Ristorante si trova in piazzale Governo Provvisorio 6, una zona caratteristica della vecchia Milano, nei pressi di Viale Monza, l’offerta del locale è quella di una cucina italiana contemporanea.

Chef e proprietario è Matteo Fronduti che insieme ad una brigata giovane ed entusiasta propone piatti regionali rivisitati con passione e creatività.

Le sue proposte gastronomiche si fondano sul grande rispetto per le materie prime anche le più semplici, che riesce a combinare in maniera originale. La sua cucina è moderna e concreta e le materie prime non spariscono in preparazioni complesse e indecifrabili. Matteo è contrario al lusso fine a se stesso, si definisce paladino dell’alta cucina accessibile.

Altra caratteristica di Manna Ristorante è il rapporto qualità prezzo, una cena completa è offerta intorno ai 50 €, vini esclusi.

Gli ambienti del ristorante sono semplici e allegri, un corridoio mette in comunicazione le due sale che possono accogliere circa 40 coperti con sufficiente spazio tra i tavoli per garantire intimità e adatti pertanto anche a cene di lavoro. La carta dei vini ha circa 80 etichette, il meglio delle produzioni italiane, alcuni champagne e una selezione di passiti di pregio per accompagnare i dolci.

Ed ecco per voi in regalo una ricetta:

Riso mantecato, stracciatella leggermente affumicata e ‘Nduja

Riso mantecato, stracciatella e 'nduja

Riso mantecato, stracciatella e ‘nduja

Ingredienti per 4 persone:

Per il riso:

  • 280 g. di riso Carnaroli “acquarello” di Rondolino
  • 90 g. di burro fresco
  • 80 g. di grana padano grattugiato
  • 50 g. di ‘Nduja di Spilinga
  • 30 g. di burro acido
  • 7 g. di sale fino
  • 2 litri di acqua a bollore 

Per la guarnizione:

  • 100 g. di stracciatella freschissima 

Procedimento:

Per il riso:

Porre il riso con il sale in una casseruola sul fuoco. Tostare fino a quando i chicchi saranno ben caldi, bagnare quindi con acqua bollente a coprire. Continuare la cottura aggiungendo liquido al bisogno. Mantenere il riso al dente.

Per la guarnizione:

Separare la parte più liquida della stracciatella dalla parte solida, la pasta filata. Incendiare alcuni trucioli di legno di ciliegio, spegnerli e lasciarli fumare. Introdurre i trucioli in una placca, sovrapporre una griglia con sopra distesa la stracciatella asciugata e incoperchiare. Lasciar affumicare per 6 minuti.

Per la finitura:

Una volta terminata la cottura del riso, mantecare lontano dal fuoco con entrambi i tipi di burro ed il grana. Se il caso lo richiede, ammorbidire con acqua calda. Aggiungere la ‘Nduja.

Porzionare il riso in piatti piani da servizio, salsare con il liquido della stracciatella tracciando linee sottili e posizionare a fiocchi la stracciatella affumicata.

Manna Ristorante

Giorno di chiusura domenica

Piazzale Governo Provvisorio 6

Milano

Tel 02.26809153

Ingresso consentito ai cani

 

 

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *