Home   /   capelli  /  Note di bellezza  /  New  /   Quando l’hair styling diventa arte
Quando l’hair styling diventa arte
Share Button

La più importante mostra della bellezza del mondo, il Cosmoprof, oltre alla presentazione di migliaia di nuovi prodotti per la cura e la bellezza del viso, del corpo e dei capelli, vede ogni anno dei veri show. Sono quelli dei parrucchieri hair stylists, veri maghi dell’acconciatura, ma soprattutto veri artisti che per raccontare la loro visione della bellezza della donna e trasmettere l’origine della loro ispirazione, creano dei veri e propri spettacoli, che come spettacolarità della scenografia, non hanno nulla da invidiare agli show teatrali.

Il più creativo è Salvo Filetti, leader insieme a Renato Gervaso, di Compagnia della Bellezza, un franchising che conta 300 saloni in Italia e in Europa. La manifestazione è stata organizzata nel teatro del Palazzo dei Congressi al Cosmoprof di Bologna, con la partnership di L’Oréal Professionel.

Salvo Filetti show Cosmoprof 2014

Show Salvo Filetti Hair Designer Cosmoprof 2014

Il tema era la mitologica vicenda di Paride e della mela d’oro, che avrebbe decretato la più bella fra le dee.

Durate il banchetto organizzato da Zeus per il matrimonio di Peleo e Teti, futuri genitori di Achille, Eris, la dea della discordia, non venne invitata e irritata per questo oltraggio, raggiunse il luogo del banchetto e gettò una mela d’oro con l’iscrizione “alla più bella”.

Le tre dee che la pretesero, scatenando litigi furibondi, furono Era, Atena e Afrodite. Esse parlarono con Zeus per convincerlo a scegliere la più bella tra loro, ma il padre degli dèi, non sapendo a chi consegnarla, stabilì che a decidere chi fosse la più bella non potesse essere che il più bello dei mortali, cioè Paride, inconsapevole principe di Troia, il quale era prediletto dal dio Ares.

 

Salvo Filetti Show Cosmoprof 2014

Salvo Filetti Show Cosmoprof 2014

 

Ermes fu incaricato di portare le tre dee dal giovane troiano, che ancora viveva tra i pastori e conduceva al pascolo le pecore, e ognuna di loro gli promise una ricompensa in cambio della mela: Atena lo avrebbe reso sapiente e imbattibile in guerra, consentendogli di superare ogni guerriero; Era promise ricchezza e poteri immensi, talché a un suo gesto interi popoli si sarebbero sottomessi, e tanta gloria che il suo nome sarebbe riecheggiato fino alle stelle; Afrodite gli avrebbe concesso l’amore della donna più bella del mondo. Paride favorì quest’ultima, scatenando l’ira delle altre due. La dea dell’amore aiutò quindi Paride a rapire Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, e il fatto fu la causa scatenante della guerra di Troia.

Salvo Filetti Show Cosmoprof 2014

Salvo Filetti Show Cosmoprof 2014

Ma il finale dello show di Salvo Filetti, che nella foto qui sopra mostra la mela d’oro contesa, non contempla una scelta. Tutte le donne  sono belle e tutte meritano la mela d’oro da parte di chi le ama.

Show Salvo Filetti Cosmoprof 2014

Show Salvo Filetti Cosmoprof 2014

Giudicate voi, dalle immagini dello show che abbiamo scelto, la creatività, la passione e la grande tecnica di Salvo e del suo staff, che, lavorando sui capelli traduce i sogni in grande spettacolo, ma soprattutto in amore per le donne.

Salvo Filetti Show Cosmoprof 2014

Salvo Filetti Show Cosmoprof 2014

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *