Home   /   Food  /  Cucina stellare  /   Il Riso che viene dal cuore del Piemonte
Il Riso che viene dal cuore del Piemonte
Share Button

2010 009

Ecorì Agricola srl è una società piemontese con sede a Vercelli che produce riso su una superficie di 1.300 ettari per una produzione di riso lavorato pari a 3.500 tonnellate.

I soci e produttori sono dieci: Cascina Brignona, Cascinassa, Castello, Castellone, Mandria, Strà, Sandra, Marena e Besina. E il prodotto grezzo viene lavorato dalla riseria Giuseppino Viazzo & C. di Tricerro. Il riso Ecorì ha una purezza varietale dichiarata 100 % ed è prodotto in modo “pulito” nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viene coltivato secondo tecniche tradizionali con l’ausilio delle tecnologie più innovative. La coltivazione avviene sotto il diretto controllo dei tecnici della regione Piemonte e tutte le fasi di conservazione del riso dopo la raccolta, escludono l’uso di prodotti chimici. Si ottiene quindi un riso eco-compatibile che salvaguardia inoltre la salute del consumatore. Ecorì Agricola possiede l’intera catena di filiera essendo i suoi soci coltivatori, trasformatori e distributori del prodotto. Ecorì ha inoltre la rintracciabilità di filiera che è l’identificazione documentata di tutte le aziende che hanno contribuito alla produzione, trasformazione, confezionamento, stoccaggio e commercializzazione del proprio riso.

CASCINA LA BRIGNONA DI MONTICELLO CON GRANOZZO 024

Varie le qualità dei risi prodotti che sono: riso Carnaroli, Arborio, Baldo, Vialone Nano, Sant’Andrea, Roma, Venere ed Ermes. Su ogni confezione viene inciso il nome della ditta che ha coltivato il riso e il luogo di provenienza. Si avrà così un sistema certificato di filiera agroalimentare. L’azienda produce inoltre biscotti di riso di antichissima tradizione, preparati con farina di riso, zucchero e miele. www.ecori.it

100_0273

 

Ecorì Azienda Agricola srl

Via Trino 200

13100 Vercelli (VC)

www.ecori.it

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *