Home   /   Get your look  /  Trucco  /  New  /   Oro & Nero il binomio perfetto
Oro & Nero il binomio perfetto
Share Button

L’ Oro è il metallo prezioso per eccellenza, conosciuto fin dalla preistoria e, molto probabilmente, il primo mai usato dalla specie umana per realizzare ornamenti e gioielli.

Simbolo della regalità di Cristo per i cristiani, uno dei sette tesori per i buddhisti, chiodo fisso per gli alchimisti che cercavano di produrlo da altre sostanze e dannazione per Re Mida. Oggi l’oro continua ad essere associato ad un concetto di lusso e preziosità e spesso, proprio per questo, viene scelto per dare maggiore preziosità e prestigio a prodotti cosmetici o accessori moda. Simbolo inequivocabile delle feste, l’oro è un buon aiuto anche nel make up dove però deve essere usato e dosato con grande attenzione per non rischiare un’inevitabile associazione con una tipica decorazione natalizia!

Vediamo allora come e dove utilizzare il riflesso di questo meraviglioso metallo senza correre il rischio di apparire eccessivamente ridondanti.

ABBIGLIAMENTO

  • Evitate tassativamente di coprirvi d’oro dalla testa ai piedi: gli anni ’80 sono passati e con loro anche quell’opulenza che oggi sarebbe decisamente fuori luogo
  • Scegliete un elemento di questo colore e valorizzatelo con dei richiami negli accessori o nel make up
  • Cercate di sdrammatizzare scegliendo linee che, solo apparentemente, sono in contrasto con questo colore anche per occasioni formali: il colore stesso vi darà il tono giusto.
  • L’oro è sdoganato anche per il giorno a condizione che non vi faccia sembrare una pepita appena uscita da un ruscello: parola d’ordine MODERAZIONE

Un accessorio facile da abbinare e in grado di regalare subito quel tocco in più sono le scarpe ma attenzione a non cadere nella tentazione di abbinarle necessariamente alla borsa a meno che non si tratti di un outfit da sera: borsa oro e giorno proprio non vanno d’accordo.

Abbinamenti interessanti sono per la sera oro e nero optando per tessuti e media trasparenza e per il giorno cammello/cipria e oro prediligendo tessuti soffici e carezzevoli.

Se avete già una buona presenza di oro addosso non caricate ulteriormente con i gioielli: in alcuni casi è meglio apprezzare la sobrietà di una rinuncia che l’esaltazione dell’opulenza.

 

MAKE UP

  • Se avete una palpebra un po’ segnata dal tempo o avete superato i secondi “anta” rinunciate tassativamente all’oro: più che impreziosirvi vi invecchia.
  • Mai scegliere un fondotinta a base “dorata” se avete la pelle chiarissima o olivastra.
  • Interessante è una punta di gloss oro al centro delle labbra indipendentemente dal colore del rossetto: renderà le labbra più carnose e seducenti
  • Utile in occasioni particolari un illuminante oro da applicare proprio sugli zigomi per scolpire il viso
  • A meno che non abbiate meno di 15 anni evitate glitter e affini sul viso
  • Nel trucco degli occhi ricordate di creare sempre un contrasto altrimenti l’effetti rischia di essere slavato: ottimi complementi per l’oro sono il prugna, il bordeaux, il nero, il blu intenso. Mai abbinare grigio e oro.
  • Attenzione allo smalto oro se avete la pelle diafana: i rischio è di sembrare in preda di un pallore malsano.

Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *