Home   /   Food  /  Cucina stellare  /   Olio Flaminio: il bello dell’Umbria racchiuso in un sapore
Olio Flaminio: il bello dell’Umbria racchiuso in un sapore
Share Button

 

La Società Agricola Trevi “Il Frantoio”, composta da 59 soci olivicoltori, nasce negli anni sessanta a Trevi, Umbria, terra votata storicamente alla coltivazione degli olivi. Fin dall’inizio ha operato nel campo dell’agroalimentare tradizionale, distinguendosi per il suo impegno e la sua serietà, come frantoio produttore di olio extravergine di oliva di altissima qualità e come azienda specializzata nella costante ricerca di prodotti tipici umbri più pregiati.

Gli oliveti dei soci si estendono nei comuni di Trevi, Foligno e Campello sul Clitunno, nel cuore della zona Dop Umbria Colli Assisi Spoleto, per una superficie di circa 250 ettari. Le piante nascono in un terreno molto roccioso e povero di humus, di origine calcareo, ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, dal clima “secco” e freddo che non permette la riproduzione della “mosca olearea”. Le cultivar di questi uliveti sono: Moraiolo (80%), Frantoio (15%) e Leccino (5%).

Dal 1985 l’azienda di Trevi si sviluppa ulteriormente e nel 1992 crea la linea Flaminio, selezione dei più apprezzati prodotti agroalimentari tipici dell’Umbria e della nostra penisola; prodotti riservati alle migliori gastronomie, wine bar, enoteche e all’alta ristorazione. L’olio, la pasta, i legumi e l’aceto sono i quattro ingredienti principali della cucina italiana che compongono la linea Flaminio; linea prodotta secondo rigidi standard qualitativi e che si distingue per il gusto e i suoi profumi, ma anche per la ricercatezza del packaging e per la passione con cui viene realizzata. Il nome “Flaminio” è stato scelto in onore alla via Flaminia, via consolare dell’antica Roma e nei cui pressi sorge la Società Agricola Trevi “Il Frantoio”. Fin dal 1300 d.C., proprio grazie a quest’antica via di comunicazione, l’olio di Trevi veniva trasportato in grandi quantità alla corte papale. I valori che contraddistinguono la linea sono qualità, trasparenza e serietà. Flaminio unisce antichi sapori e innovazione, rappresentando così lo stile di vita di chi pone un’alimentazione sana e genuina al primo posto nella sua scala di valori.

L’azienda, sempre attenta alla natura e all’ambiente, dal 2009 si è dotata del primo impianto fotovoltaico in Umbria e il più grande in Italia per la produzione di olio extravergine di oliva. Vengono utilizzati 90 kw di pannelli al silicio policristallino che sono in grado di provvedere totalmente all’intero fabbisogno elettrico del ciclo di produzione.

Le tre diverse selezioni di Olio Flaminio della Società Agricola Trevi “Il Frantoio”, sono Olio Flaminio DOP Umbria, Olio Flaminio Fruttato e Olio Flaminio Delicato. Disponibili in vari formati e precisamente 750 ml, 500 ml e 250 ml.

Il sapore è intenso e corposo di olive appena molite, con retrogusto piacevolmente amaro e piccante. Viene impiegato a crudo su tutti i piatti dai sapori pronunciati, ed anche su bruschette, insalate, carni rosse, grigliate di carne e verdura, bollito e zuppe di legumi. In cottura indicato quando si vuole ottenere il massimo della qualità.

La bottiglia DOP da 750 ml costa € 20, il Fruttato e il Delicato costano € 15.

www.olioflaminio.it

In vendita nelle migliori enoteche, wine bar, gastronomie specializzate.

 

 

 

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *