Home   /   Food  /  Cucina stellare  /   Mattias lo Chef stellato nel suo chalet di Livigno
Mattias lo Chef stellato nel suo chalet di Livigno
Share Button

Una stella Michelin brilla sul piccolo Tibet italiano

Lo Chef Mattias Peri con la moglie Manuela Galli davanti  al loro Chalet Ristorante  Mattias

Ci sono sogni che teniamo nel cassetto, fra questi c’è un posto ideale per andarci con la persona cara, ma poche volte abbiamo successo perché manca sempre qualche ingrediente. Volete trovare con il vostro amore l’atmosfera giusta davanti ad un panorama mozzafiato d’inverno o d’estate? Allora vi consigliamo di andare allo”Chalet-Ristorante Mattias” a Livigno, il vostro sogno si realizzerà senza spendere cifre considerevoli in un ambiente curato e super attrezzato.

Una veduta invernale del piccolo Tibet italiano con lo Chalet Ristorante Mattias

Mattias Peri, nativo di questo piccolo Tibet italiano, ha creato con la moglie Manuela Galli questo delizioso piccolo Hotel Ristorante ai bordi di Livigno fra i prati contornato dalle montagne e dal laghetto. La cucina di Mattias è una sintesi di forma e di sostanza, una cucina in grado di proporre piatti della tradizione rivisti con estro e sapienza, declinati in “percorsi gustativi” che variano ogni due mesi seguendo la stagionalità dei prodotti gastronomici. Maniacale è la ricerca di materie prime di qualità, carne e latticini a Km 0, il bitto, il formaggio Casera, il grano saraceno, frutta e verdura della valle. Pane e Dolci sono rigorosamente fatti in casa. L’ottima cantina vini possiede più di 700 etichette oltre ad alcuni gioielli gelosamente custoditi per completare l’abbinamento con i “menù gourmet”.

Lo Chef Mattias studia i menù nella sua cantina

Una grande cura per una cucina di qualità è la caratteristica di Mattias che dedica ad un gruppo ristretto di persone vmisto che gli ospiti possono essere al massimo 35/40. Per chi vuole continuare il sogno ai piani superiori ci sono sei camere (tre junior e tre suites) e due appartamenti. Le camere sono arredate in classico stile alpino e con gusto raffinato, letti a baldacchino, imponenti travature, vasche idromassaggio, filodiffusione e godono di splendide viste panoramiche. La colazione al risveglio è un trionfo di profumi, pane caldo, torte fatte in casa, marmellate e altri prodotti super selezionati che renderanno dolce ed intenso il desiderio di ritornare…

Articolo di Patrizia Gallini

Una delle belle camere dello Chalet arredata in stile alpino

Mattias Peri regala a Cipriamagazine.it, una delle sue ricette

Crème brûlée alle gemme di pino e salsa di rabarbaro nostrano

 

 

Ingredienti e procedimento per 4 persone

Per la salsa di rabarbaro nostrano:

  • 250 g di rabarbaro rosso
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di fragole
  • 50 g di vino bianco aromatico

Esecuzione:

Pulire il rabarbaro, spezzettarlo, metterlo a marinare con lo zucchero e il vino per 24 ore. Cuocere il tutto aggiungendo le fragole per circa 1 ora e 20 minuti.

Per la crème brûlée alle gemme di pino:

  • 500 g di latte
  • 500 g di panna
  • 260 g di tuorli d’uovo
  • 380 g di zucchero
  • 100 g di aghi di pino

Esecuzione:

Bollire il latte con zucchero e aghi di pino spezzettati, aggiungere la panna, filtrare il tutto nelle uova, mischiare per bene. Versare negli appositi stampi, cuocere in forno a 87° per 50 minuti, raffreddare il tutto, quindi caramellizzare con zucchero di canna e guarnire con la salsa di rabarbaro

Hotel Chalet Ristorante Mattias

Via Canton 124, Livigno (SO), Tel.0342997794.

www.chaletmattias.it

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *