Home   /   Trucco  /  Get your look  /   Naturale si, ma con il trucco!
Naturale si, ma con il trucco!
Share Button

L’esigenza di realizzare un make up che regali un aspetto acqua e sapone, è presente in molte donne ed ha come obiettivo quello di “vestire” un viso alla perfezione apparendo però praticamente struccate. A dispetto di quanto si creda è una sfida molto difficile al punto tale che, quasi sempre, viene persa. Questo accade perché chi desidera questo tipo di look troppo spesso non tiene conto che, affinché la semplicità non sconfini nella banalità, un trucco realizzato con colori neutri ha bisogno di attenzioni e regole ben precise.

 

Nell’immagine qui sopra: una proposta dalla Collezione Moda Capelli Autunno/Inverno firmati da EVOS PARRUCCHIERI.

BASE:

La base deve essere perfetta, il colorito uniforme e l’incarnato luminoso. Prima di tutto, applicate un correttore in crema per attenuare le occhiaie e mimetizzare le piccole imperfezioni della pelle. Non dimenticate mai di stendere una minima quantità di correttore anche nell’angolo esterno dell’occhio: questa zona presenta sempre una discromia che, una volta neutralizzata, regalerà immediatamente un’aria più riposata e fresca.

Per quanto riguarda il fondotinta per ottenere un aspetto naturale suggerisco di optare per una texture fluida. Il colore dovrà essere esattamente quello della vostra pelle: al massimo giocate con un mezzo tono più chiaro in caso di visi particolarmente lunghi o più scuro in caso di visi spigolosi o rotondi. Il risultato più naturale si otterrà stendendolo con un pennello di setole sintetiche dal centro verso l’esterno (iniziando dai lati del naso verso lo zigomo) e dal basso verso l’alto del viso. Fate attenzione a sfumare perfettamente il prodotto all’attaccatura dei capelli e a non creare linee nette tra viso e collo.

A seguire un velo di cipria trasparente sarà indispensabile per fissare e opacizzare il tutto. Sceglietela opaca se avete una pelle grassa e satinata se invece avete un profilo più tendente al secco.

Alla fine del trucco (e quindi dopo aver truccato le labbra) non dimenticate il fard: con un pennello di dimensioni medio grandi stendere il prodotto sugli zigomi, lungo l’attaccatura dei capelli, sul mento e sulla palpebra. Questo servirà ad aggiungere un tocco di calore e armonia al make up.

OCCHI:

gli occhi devono essere naturalmente impreziositi con colori neutri che siano in grado di regalare il giusto risalto.

Per prima cosa sistemate le sopracciglia. Spazzolatele dando loro la giusta inclinazione quindi riempite gli spazi vuoti con una matita specifica. Le più abili potranno utilizzare un ombretto opaco della giusta tonalità.

Per gli ombretti saranno necessari almeno due colori: con uno sfumino applicate un colore chiaro su tutta la palpebra, dall’attaccatura delle ciglia fino alle sopracciglia, quindi sottolineate l’attaccatura delle ciglia con un colore scuro senza creare linee. Optate per texture satinate in grado di regalare un effetto molto simile alla naturale luminosità della pelle.

E’ ora il momento dell’alleato per eccellenza di un viso sottolineato in maniera naturale: il mascara. Non risparmiate tempo per la sua applicazione e sceglietelo nero se siete more o castane scure altrimenti marrone se siete bionde o rosse. Concentrate il mascara alla radice delle ciglia, poi stenderlo in senso orizzontale e verticale in modo da avere un effetto voluminoso ma non finto. Ricordate di separare perfettamente le punte. Se necessario applicate anche due passate di prodotto ma evitate di sovraccaricare le ciglia in maniera innaturale.

LABBRA:

le labbra dovranno risaltare in maniera discreta e senza eccessi.

Innanzitutto definite la bocca utilizzando una matita labbra: scegliete una tonalità neutra leggermente più scura del vostro incarnato e passatela sul contorno. Quindi riempite sfumando la matita verso l’interno: servirà a dare maggiore tenuta e naturalezza al rossetto

Per il rossetto optate per tonalità beige semiopache o normalmente lucide, evitando effetti vinilici o eccessivamente glossosi. Passatelo a coprire perfettamente il contorno della matita e tamponate con una velina per togliere l’eccesso: quindi stendete nuovamente una minima quantità. Per dare un effetto di maggior volume alle labbra potete applicare con il polpastrello un tocco di colore più chiaro proprio al centro delle labbra.

I COLORI:

Il nemico numero uno di questo tipo di trucco sono i colori. L’errata convinzione che i neutri stiano indistintamente bene a tutti porta spesso ad ottenere degli effetti devastanti, dei veri e propri tsunami cromatici sul volto delle ignare malcapitate. In generale la regola che segue vi permetterà, se non di trovare la nuance più adatta a voi, quantomeno di non commettere errori fatali:

se siete more, castano scure fredde o biondo cenere optate per tonalità più fredde (marrone wengé, cioccolato fondente, caffè, taupe, peltro, pietra, vaniglia, rosa tenue, conchiglia, sabbia)

se siete castano chiaro, bionde dorate o rosse i neutri classici sono il vostro mondo: marrone dorato, tabacco, mogano, burro, miele, albicocca, khaki, terracotta)

 

 

Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *