Home   /   Get your look  /   Il senso dell’arte di Mary Katrantzou
Il senso dell’arte di Mary Katrantzou
Share Button

MARY KATRANZOU LONDON AUTUMN WINTER

Che l’Italia sia un paese impolverato dove tutto ciò che significa modernità ed evoluzione hanno vita difficile è ahimè noto: la cosa grave, però, è che questo accade anche in quei settori dove invece l’innovazione e la capacità di guardare al futuro con occhi nuovi è d’obbligo come la moda. Ecco quindi che quando si parla del fashion system i nomi sono sempre gli stessi e si tralasciano dei veri e propri talenti che, per niente aiutati da un mondo che dovrebbe celebrare “il nuovo” come unica ragione di esistenza, sfidano regole non scritte e mercati con grande fatica celebrati da passerelle molto più lungimiranti di quelle italiane.

E’ il caso di Mary Katrantzou, una fashion designer greca che sta conquistando il mondo grazia alla sua visione artistica della moda con la quale regala uno stile unico alle sue creazioni. Giovane (è nata ad Atene nel 1983 da madre interior designer e padre textile designer) creativa, ambiziosa intelligente e incredibilmente creativa, Mary Katrantzou è una rara combinazione di eccellenze sia artistiche che imprenditoriali. Volata in America per una laurea in Architettura alla Rhode Island School of Design, il suo percorso ha trovato conclusione alla Central Saint Martin con un Master in Disegno tessile. Subito dopo la sua attenzione per la stampa tessile si sposta dagli interni alla moda e da lì la sua carriera è stato un successo dopo l’altro con la prima collezione presentata a Londra nel 2008. Di solito le sue collezioni ruotano intorno ad un tema di ispirazione puramente artistica e mantiene l’immagine stampata centrale per la sua estetica.

Le sue creazioni sono moderne e pensate: nessun aspetto è lasciato al caso. Linee, stampe e accessori tutto è misurato alla perfezione per creare un insieme che mantenga pulizia nell’opulenza, ricerca nella semplicità, movimento anche nelle creazioni più strutturate che appaiono delle vere e proprie opere d’arte.

La sera è elegante, raffinata e sensuale ma mai eccessiva: i tagli sartoriali perfetti e la cura maniacale per i dettagli (ha dichiarato che i ricami realizzati in Italia hanno letteralmente fatto impazzire le ricamatrici) fanno sì che i suoi abiti coniughino perfettamente la preziosità di altri tempi alla visione più che moderna della moda contemporanea.

Il giorno si arricchisce di leggerezza e dinamismo senza però perdere di vista la preziosità di un tocco geniale: lunghezze asimmetriche, abbinamenti cromatici e materici inconsueti rendono la sua moda ideale per togliersi di dosso la banalità senza però vestire i panni di un’eccentricità improponibile, scomoda e senza grazia il cui unico scopo è quello di scioccare senza stupire.

Mary Katrantzou non sciocca mai ma stupisce sempre con il suo stile delicato, con le sue scelte sussurrate che, al servizio della donna, esaltano la femminilità in un gioco di complicità senza fine.

Guarda la sfilata:

 

In Italia potete trovare le sue creazioni:

LUISA VIA ROMA (www.luisaviaroma.com) – Firenze

10 CORSO COMO (www.10corsocomo.com) – Milano

Tags

Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *