Home   /   Medical Beauty  /  Beauty  /  New  /  news  /  Salute e prevenzione  /  Medicina e Chirurgia Estetica  /   TRATTAMENTI ESTETICI POST-VILLEGGIATURA
TRATTAMENTI ESTETICI POST-VILLEGGIATURA
Share Button

Capelli danneggiati, rughe, macchie scure in viso… Dopo le vacanze estive, quando l’autunno è alle porte, la Medicina Estetica può aiutare a risolvere alcune problematiche legate all’esposizione solare e al caldo.
Il rientro dalle ferie non è mai facile: fare ritorno da un periodo di spensieratezza e immergersi nuovamente nella routine quotidiana può essere molto stressante.
Sebbene le vacanze contribuiscono a ricaricare le energie, la fine dell’estate è una fase delicata di acclimatamento psico-fisico. Esiste un modo, però, per prolungare il benessere guadagnato in questo periodo: “coccolarsi”. E questo si può fare grazie ai trattamenti di bellezza che la Medicina Estetica propone.
Sottoponiamo questo attualissimo argomento al Dottor Dario Tartaglini, Direttore Sanitario di BETAR MEDICAL – Centro Specializzato in Medicina Estetica a Milano – e punto di riferimento per i pazienti che possono contare su un’equipe medica specializzata per ottenere i migliori risultati auspicati. Va ricordando che, quando le temperature si abbassano, è possibile riprendere tutti i trattamenti interrotti durante la stagione calda in particolare quelli per contrastare gli inestetismi della pelle.

Back to work
I capelli sono un riflesso del nostro stato di salute generale: curarli significa prendersi “cura” di noi stessi. Capelli fragili e danneggiati, secchi, dall’aspetto opaco, a volte con doppie punte…


…è quello che può succedere tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, dopo una pausa trascorsa al mare o in alta quota in montagna e con un’esposizione eccessiva ai raggi UV.
“Va detto – puntualizza il clinico in merito – che il rischio dei danni da sole aumenta
nelle persone con i capelli chiari e dal fototipo più sensibile. È, inoltre, maggiore in
coloro che hanno già i capelli diradati e quindi una parte della testa più esposta. Ma
non basta. Il sole, in presenza di alcune patologie infiammatorie del cuoio capelluto,
può amplificare l’infiammazione già presente, peggiorando la situazione”.
“I cambiamenti ormonali – aggiunge Dario Tartaglini – che si verificano durante e dopo le vacanze, dovuti a variazioni nel ritmo sonno-veglia, alimentazione e attività fisica, possono anch’essi influenzare la salute dei capelli. Un esempio? Un calo dei livelli di estrogeni nelle donne può aumentarne la caduta che spesso si fa sentire in autunno: in parte questa è una conseguenza di condizioni di stress subite dalla chioma nei mesi precedenti. Ci preoccupiamo di evitare scottature sul viso e sul collo, ma ci dimentichiamo dei danni da sole sul cuoio capelluto. Studi scientifici lo confermano: i raggi ultravioletti alterano l’integrità del capello e possono avere conseguenze nel breve, medio e lungo periodo. Lavaggi con prodotti aggressivi e, nel
caso di un soggiorno al mare o bagni in piscina, sabbia, salsedine e cloro, peggiorano la situazione”.
Capelli e stagionalità: perché la caduta aumenta in autunno
“Uno dei motivi principali per cui molte persone notano una maggiore caduta dei capelli dopo l’estate – osserva l’esperto – è legato al ciclo naturale di crescita dei capelli. Esiste infatti una certa stagionalità nella loro crescita e nella loro caduta. In primavera e in estate, i capelli tendono a crescere più velocemente e con maggiore vigore. Questo perché, con l’aumento delle ore di luce solare, la produzione di melanina aumenta, stimolando i follicoli piliferi. Tuttavia, durante l’autunno, molti follicoli entrano in una fase di riposo, detta fase telogen, durante la quale i capelli smettono di crescere e alla fine cadono. Questo fenomeno è noto come effluvio
telogenico stagionale, ed è una delle ragioni principali per cui molte persone notano una maggiore caduta dei capelli proprio dopo le vacanze estive”.
Ecco alcuni trattamenti di Medicina Estetica per capelli danneggiati da fare tra Settembre e Ottobre:
Carbossiterapia
Prevede l’iniezione di anidride carbonica nel cuoio capelluto, migliorando la
circolazione sanguigna, l’ ossigenazione dei follicoli e la produzione di collagene ed
elastina.


Mesoterapia
Si tratta di micro iniezioni di sostanze nutrienti e rivitalizzanti nel cuoio capelluto,
utili per stimolare la crescita e rinforzare i capelli. 
Acido ialuronico
Questo elemento, sia in forma iniettabile che come componente di maschere e sieri,
può idratare e nutrire i capelli, migliorandone l’aspetto e la resistenza.
E poi? 
Preferire shampoo e balsami nutrienti ed idratanti, arricchiti con ingredienti come pantenolo, aloe vera e olii naturali.  Applicare maschere ristrutturanti una o due volte la settimana aiuta a ripristinare l’idratazione e rinforzare i capelli. 
Contrastare gli inestetismi della pelle, ma non solo…
“Nel post-soggiorno estivo – sottolinea Tartaglini – la pelle può presentare oltre a macchie dovute all’ esposizione solare, anche una cute che può apparire spenta, disidratata e segnata dai segni dell’esposizione al sole. Prendersi cura della pelle è fondamentale per mantenere un aspetto sano e giovane. È comunque sempre bene consultare un Medico Estetico per valutare il trattamento più adatto in base al tipo di pelle e alla gravità della situazione.”

Per rigenerare e restituire luminosità e salute alla pelle, la Medicina Estetica aiuta con trattamenti di bellezza da considerare al rientro in città.
Peeling
E’ indicato per eliminare le cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare.
Migliora la texture della pelle e dona un aspetto più uniforme e luminoso.
Biorivitalizzazione con acido ialuronico e vitamine
Consente di ottenere una pelle più compatta ed elastica. Si esegue con iniezioni sottocutanee di acido ialuronico e altri principi attivi che agiscono assieme per assicurane un eccellente equilibrio idrico. Ottimo per il trattamento delle rughe del viso, abbellisce il tono e la lucentezza della cute donando un aspetto giovanile. Quasi indolore, il trattamento è perfetto dopo le vacanze.
Botulino
L’esposizione ai raggi UV, accelera l’invecchiamento della pelle e provoca la comparsa di rughe o l’accentuarsi di quelle già esistenti. Il botulino è l’ideale per ingentilire questi segni indesiderati. Dona al viso un aspetto più disteso e rilassato e previene la formazione di nuove rughe causate dal movimento volontario e involontario dei muscoli.
Laserterapia e Luce Pulsata per Macchie Solari
Perfetto per trattare le macchie solari e le discromie cutanee causate dall’esposizione
al sole, questa metodica riduce efficacemente le imperfezioni cutanee, restituendo
uniformità al tono della pelle.


Radiofrequenza per il corpo
“Da eseguirsi in ambiente medico – spiega Dario Tartaglini – attiva la
collagenogenesi rassodando e compattando la pelle. Non invasivo, rallenta il
processo di invecchiamento della pelle e mantiene l’elasticità cutanea”.


Mani e Piedi
Durante le vacanze, l’ultimo pensiero è stato quello di curare queste parti del corpo. Esposti ad ogni agente esterno, caldo, acqua salata, vento, sabbia, hanno bisogno di attenzioni. Appena possibile è importante effettuare una manicure ed una pedicure.

Dottor Tartaglini quali sono le sue conclusioni e i suoi suggerimenti?
Rimettersi in forma dopo aver trascorso le vacanze tra eccessi e attività fisica ridotta al minimo è il desiderio di molti. Una corretta alimentazione è fondamentale non solo per perdere peso, ma anche per raggiungere uno stato di benessere psicofisico completo. Durante l’estate, si accumulano chili e tossine e, a fine stagione, adottare uno stile di vita sano può rivelarsi più difficile del previsto. Un’alimentazione sana aiuta tutto il nostro organismo a mantenersi in forma: è buona norma seguire una dieta equilibrata e detox e bere molto. Aiuta il corpo a riequilibrarsi. Inoltre in Settembre, è consigliato prendere appuntamento anche dal dermatologo perché la pelle è la parte del corpo più esposta ai raggi UV. Uno screening permette di identificare eventuali danni provocati dall’esposizione ai raggi solari. Non solo cura di problematiche a carico della pelle, ma anche mappatura dei nei per prevenire l’insorgenza di melanomi e ottenere diagnosi precoci.

 

 

Info: Dottor Dario Tartaglini – Direttore Sanitario BETAR MEDICAL – Studio
Polispecialistico di Medicina e Chirurgia – Via Melzi D’Eril, 26 – 20154
MILANO – Tel. 02/36684785/6- info@betarmedical.it

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *