Cellulite, un inestetismo che colpisce tutte le donne, a qualsiasi età e… costituzione fisica.
La Dottoressa Giulia Astolfi risponde a una lettrice di Cipria Magazine che vuole combattere efficacemente la cellulite ma pensa di averle provate tutte. Ora cerca un metodo efficace.
La Dottoressa Giulia Astolfi è medico chirurgo – esperta in medicina estetica – laserterapia – medicina antiaging
Ho 32 anni. Vorrei sottopormi ad una procedura valida per contrastare in modo efficace la cellulite. A quale trattamento posso ricorrere?
Clara – Udine
La cellulite è uno degli inestetismi maggiormente diffusi tra le donne di diverse età, che si presenta soprattutto su gambe, glutei, fianchi e addome. Sebbene non causi problemi per la salute, è un inestetismo fastidioso che può derivare da fattori genetici, stile di vita e abitudini alimentari, cambi ormonali o difetti nella circolazione sanguigna. La cellulite si tratta di una condizione difficile da trattare, ma al giorno d’oggi esistono diverse alternative che, anche in combinazione tra loro, possono offrire benefici e risultati efficaci.
I trattamenti per prevenire o contrastare la cellulite si possono dividere in: terapie manuali, come massaggi linfodrenanti manuali o strumentali (ad es: pressoterapia); terapie iniettive, come carbossiterapia e/o mesoterapia; trattamenti tecnologici, come terapie led o laser, radiofrequenze o criolipolisi.
Per esperienza personale, i protocolli più efficaci in tema di cellulite sono quelli che combinano due o più trattamenti. Per individuare il protocollo più adatto alle esigenze dell’individuo è sempre bene effettuare una visita con il medico di riferimento, per analizzare le condizioni del paziente e scegliere la terapia più adatta alle sue esigenze e caratteristiche. Il consiglio che do alle pazienti è quello di avere pazienza ed essere costanti: per contrastare la cellulite, quando si presenta, è necessario impiegare tempo ed essere costanti nelle sedute, oltre che agire sulle proprie abitudini di vita.
CDM- Centro di Dermatologia Integrata e Medicina Estetica – Foro Buonaparte, 63 – 20121 MILANO – Telefono – 02-86451189 – Fax 02-8054709
Post a new comment