Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /  Travel  /   AL TEATRO GEROLAMO DI MILANO EGIDIA BRUNO VA IN SCENA CON “ROSELLA”.
AL TEATRO GEROLAMO DI MILANO EGIDIA BRUNO VA IN SCENA CON “ROSELLA”.
Share Button

Rosella è una ragazza del Sud che arriva nella metropoli, nelle case di periferia, quando c’erano le grandi fabbriche e gli immigrati come forza lavoro. Diventa donna, cambia mentalità, cambia vita.

Sabato 21 ore 20 e domenica 22 gennaio 2023 – ore 16 – al Teatro Gerolamo

prima milanese

Egidia Bruno in ROSELLA
di Egidia Bruno e Alberto Saibene
luci e suoni Vincenzo Vecchione
Per le immagini si ringraziano: Archivio Cesare Colombo (Milano), Annibale Bruno, Franco Piavoli.

1 Egidia Bruno in Rosella

 Rosella è la storia di una ragazza di un paese del Sud Italia che si trasferisce a Milano negli anni del boom. Come milioni di persone è attratta dalle possibilità di lavoro, dal mito della grande città e, nel suo caso, anche dalla volontà di sottrarsi a una condizione femminile che si perpetua da secoli. In fondo parte perché partono tutti e ad attenderla ci sono parenti emigrati prima di lei.

I periodici ritorni di Rosella al paese mettono in evidenza una continua contrapposizione tra Nord e Sud. E la sua storia personale si intreccia con la storia di una nazione, nel periodo che va dagli anni Sessanta agli inizi degli anni Novanta: piazza Fontana, la legge sul divorzio, il terremoto in Irpinia. Un’epoca in cui la nostra società è davvero cambiata.

Il desiderio di scrivere Rosella nasce dall’incontro tra l’esperienza autoriale e attoriale di Egidia Bruno, il suo percorso biografico di meridionale, giunta a Milano in un’epoca successiva, ma con l’eco dei racconti delle generazioni precedenti, e Alberto Saibene, un intellettuale anomalo di famiglia milanese, che ha investigato il ruolo della donna nella regia de “La ragazza Carla”, (2015, prodotto da RAI Cinema, tratto dal poema omonimo di Elio Pagliarani).                                                                                                                                                                               

La Bruno e Saibene sono coetanei e in questo lavoro affrontano anche il proprio passato: crescere in un Paese che i mass-media stavano unificando, in cui settentrionali e meridionali avevano per la prima volta l’occasione di conoscersi, ma in cui le diffidenze verso l’altro erano ancora molto forti. Storie del passato che valgono ancora oggi.

Alberto Saibene lavora in campo culturale da quasi trent’anni in diverse forme. Saggista (L’Italia di Adriano Olivetti, Edizioni di Comunità, 2017; Il Paese più bello del mondoIl FAI e la sfida per un’Italia migliore-, Utet, 2019), regista cinematografico (La ragazza Carla, 2015, tratto dal poema di Elio Pagliarani), editore (fondatore di Humboldtbooks nel 2012), autore di documentari di divulgazione culturale, curatore di mostre in Italia e all’estero. Sua ultima pubblicazione “Milano fine Novecento, Storie, luoghi e personaggi di una città che non c’è più, ed. Casagrande)

Egidia Bruno, attrice, autrice e regista. Lucana di nascita, vive a Milano. Ha vinto il premio M. Troisi col racconto, “La mascula”, (Colonnese Ed.), diventato un monologo con la regia di Enzo Jannacci.  Con “W l’Italia.it … Noi non sapevamo”, (Rubbettino Ed.), ha vinto il Premio Internazionale Teresa Pomodoro. Suoi recenti lavori: “No tu no, omaggio a Enzo Jannacci”; “Cunti di Casa” e “Ne veryu – Non ci credo, K.S. Stanislavskij”. Per Matera Capitale 2019 e Rai Radio 3, è l’interprete di “Mille anni: l’inizio”, tratto dal romanzo Premio Campiello “Mille anni che sto qui” di Mariolina Venezia.  Insieme a Vincenzo Vecchione è autrice del progetto TRACKS, performance poetica digitale in presenza, online e in VR. Dal 2008 insegna recitazione al Mat (Movimento Artistico Ticinese) di Lugano.

Trailer spettacolo clicca qui

Egidia Bruno - ROSELLA

durata spettacolo: 70 minuti
ORARI: spettacolo ore 20 – PREZZI: da 10 € a 18 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221  biglietteria@teatrogerolamo.itinfo@teatrogerolamo.itwww.teatrogerolamo.it

 TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *