Home   /   New  /  news  /  Salute e prevenzione  /  Fitoterapia e rimedi naturali  /   5 PIANTE ANTI ZUCCHERO
5 PIANTE ANTI ZUCCHERO
Share Button

Piante che regolano la glicemia? Eccone cinque che agiscono sull’insulina

Al giorno d’oggi è facile avere problemi con la glicemia alta o iperglicemia, i cui casi purtroppo, sono in netto aumento.

Questo per vari motivi tra cui l’aumento della popolazione anziana, una dieta squilibrata e ricca di zuccheri e grassi, poco esercizio fisico o in generale, uno stile scorretto e stressante.

La glicemia alta inoltre oggigiorno, non colpisce soltanto gli over ma, purtroppo, sono sempre più i giovani che ne soffrono.
È importantissimo dunque conoscere al meglio questa problematica per ostacolarla nel modo giusto, fin dai primi sintomi.

La Natura per fortuna è sempre pronta a venirci incontro sia nella prevenzione che nella cura.
Ecco quindi alcune piante in grado di regolare la glicemia agendo sull’insulina e facilitando l’utilizzo degli zuccheri.

Conosciamole insieme queste piante:

Gymnema silvestre: pianta autoctona delle zone tropicali di Africa, Asia e Australia, in grado di ridurre l’assorbimento del glucosio nell’intestino. Numerosi studi scientifici hanno infatti evidenziato con il suo utilizzo, l’abbassamento della glicemia sia in pazienti insulino dipendenti, sia non insulino dipendenti. Questo meccanismo avviene grazie agli acidi gymnemici contenuti nelle sue foglie, che, insieme al fitocomplesso della pianta abbassano gli zuccheri nel sangue.

Momordica Charantia: chiamata anche melone amaro, è una pianta rampicante originaria del centro e sud America, ma diffusa anche in Asia. Il suo frutto contiene la charantina, principio attivo che abbassa la glicemia e migliora la tolleranza al glucosio.

Gelso bianco: pianta originaria della Cina e utilizzata nella medicina tradizionale ma molto diffusa anche in Italia. Le sue foglie contengono sostanze zucchero mimetiche come la deoxinojirimicina, in grado di inibire alcuni enzimi del metabolismo glucidico che sono atti a diminuire l’assorbimento del glucosio. Riduce inoltre l’incremento dei valori glicemici post prandiali.

Cannella: meravigliosa spezia che deriva dalla corteccia essiccata del cinnamomo, pianta originaria dello Sri Lanka. Utilizzata da millenni per le sue proprietà terapeutiche, recenti studi hanno evidenziato una sua azione ipoglicemizzante con una riduzione della glicemia.

Banaba: detta anche Lagestromia, è una pianta di origine asiatica il cui principale effetto terapeutico si deve all’acido corosolico contenuto nelle sue foglie. Questo principio attivo stimola il trasporto del glucosio all’interno delle cellule con effetto ipoglicemizzante.

 

Tags

Emanuela
Emanuela Benassi, profonda conoscitrice della tradizione erboristica (ma con competenze che spaziano anche nella medicina orientale, cinese e ayurvedica), conduce l’azienda di integratori Fitoben. Il suo motto? “Qualità ed efficacia ma tutta naturale!"
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *