Home   /   Medical Beauty  /  New  /  news  /  Salute e prevenzione  /  Fitoterapia e rimedi naturali  /   Gli ingredienti antiage contro i danni del sole
Gli ingredienti antiage contro i danni del sole
Share Button

Gli agenti esterni come l’inquinamento o il fumo ma anche la cattiva alimentazione, sono tutti fattori che concorrono a formare i temuti radicali liberi, molecole molto reattive e instabili che possono danneggiare le cellule del nostro corpo in modo permanente. Più se ne creano infatti e più si manifestano quelle che sono le conseguenze dirette di questa proliferazione, ovvero dei cambiamenti dell’aspetto della nostra pelle, che risulta poco sana, spenta e con un aumento della formazione di rughe.

Anche l’esposizione prolungata ai raggi solari può essere dannosa, in quanto fa si che la pelle vada incontro ad uno stress ossidativo che può portare di conseguenza alla comparsa di eritemi solari, scottature ed infiammazioni cutanee, oltre che ad un’iper-pigmentazione, quindi a macchie solari, e a secchezza della pelle.

Siamo di fronte ad un fotoinvecchiamento o fotoaging ovvero ad un invecchiamento precoce della pelle, direttamente connesso con l’esposizione ai raggi ultravioletti UVA e UVB.

L’assunzione di un integratore a base di estratti naturali antiossidanti si rivela così fondamentale contro l’invecchiamento della pelle poiché:

  • riduce la profondità delle rughe;
  • incrementa l’elasticità e l’idratazione cutanea;
  • riduce la formazione di discromie.

 

È utile da assumere nei mesi precedenti all’esposizione solare per ridurre il rischio di incorrere nei danni indotti dalle radiazioni solari, oltre all’infiammazione e l’eritema che segue l’esposizione ai raggi UV.

Utilissimi i principi attivi naturali dalla funzione antiossidante e antiage in grado di contrastare gli effetti delle radiazioni solari sulla pelle e proteggerla dai danni ossidativi. Un esempio è il Resveratrolo estratto dalla pianta Polygonum cuspidatum, una delle maggiori fonti naturali di questo principio attivo. Ha effetto antietà utile per ridurre l’intensità delle macchie senili, migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle e proteggerla dai danni ossidativi. Ottime anche le vitamine come la Vitamina C, con una forte attività antiossidante. Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e contrasta la formazione di radicali liberi coinvolti nei processi di invecchiamento. È inoltre indispensabile per una corretta sintesi del collagene. Utilissime anche la Vitamine A, B2 e E, antiossidanti e anti-radicali liberi, proteggono la pelle dallo stress ossidativo.

Tags

Emanuela
Emanuela Benassi, profonda conoscitrice della tradizione erboristica (ma con competenze che spaziano anche nella medicina orientale, cinese e ayurvedica), conduce l’azienda di integratori Fitoben. Il suo motto? “Qualità ed efficacia ma tutta naturale!"
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *