Home   /   Corpo  /  Beauty  /  New  /  news  /  Salute e prevenzione  /  Specialmente Estetica  /   Summer Ice: trattamento gambe leggere
Summer Ice: trattamento gambe leggere
Share Button

Ero agli inizi del mio percorso lavorativo e, durante un corso di specializzazione dedicato alla circolazione e alla pesantezza gambe, in particolare in estate, un medico relatore del quale, ahimè, non ricordo il nome, disse  “se le donne camminassero con le braccia, avrebbero gonfiore e pesantezza alle braccia”.

Questo per dire che la forza di gravità è l’elemento determinante per questo genere di problema. E poi sussistono, ovviamente, anche altri fattori.

Cosa fare? La risposta è “prevenzione”: prevenire è meglio che curare.

Nulla di nuovo, tutte cose che già conoscete.

La prevenzione consiste nell’uso di piccoli e facili accorgimenti, come camminare con un appoggio plantare ottimale, oppure alzarsi ogni 1-2 ore circa muovendo le caviglie e alzandosi più volte in punta di piedi, mantenere il proprio peso-forma, praticare sport (in particolare nuoto, yoga e pilates), utilizzare calze a compressione graduata.

Quando, però, il caldo si fa intenso non bastano questi accorgimenti a dare sollievo alle nostre gambe.

gambe donna abbronzate

ECCO UN TRATTAMENTO CHE TI FARA’ … RABBRIVIDIRE

Parliamo prima dei principi attivi che contribuiscono a migliorare la circolazione. Esistono, infatti, delle piante che hanno un’azione vaso-protettiva e anti-edema: la centella asiatica, l’ippocastano e l’edera.

La menta, il mentolo e la canfora invece agiscono abbassando la temperatura corporea e inducendo quindi un’azione di vaso-costrizione, ovvero di spinta e risalita del ristagno venoso.

Io, pur vivendo volentieri a Milano, non posso dimenticare il mio amato mare nel salentino; per questo uso i sali marini per bagnare le bende che andrò ad applicare sulle gambe. I sali marini contribuiscono infatti al processo osmotico, che aiuta a combattere la cellulite e ad alleviare gonfiori e problemi cutanei e ha proprietà rivitalizzanti e stimolanti del metabolismo. Insomma, l’osmosi salina rappresenta davvero un rimedio naturale e potente per gli inestetismi e per ristabilire il corretto equilibrio del nostro organismo.

Inoltre, per chi non soffre di problemi legati alla tiroide è bene utilizzare anche l’estratto di alga. Le alghe infatti portano molti benefici al corpo: sono degli ottimi anti-age in quanto migliorano l’elasticità della pelle e donano un colorito fresco, fungono inoltre da anticellulite, da snellenti e da rassodanti. Infine i nutrienti delle alghe vengono assorbiti a livello cutaneo, stimolano il metabolismo cellulare e la microcircolazione.

Una volta applicato il wrap, è bene fare movimento (pedalare, fare stretching…) per un effetto ancora migliore.

CONSIGLI UTILI:

Il giorno prima del trattamento, il giorno stesso e il giorno dopo, suggerisco di seguire un’alimentazione a base di verdure abbondanti e pesce. E’ consigliabile inoltre bere tanta acqua ed eliminare temporaneamente caffè e zucchero.

Questo tipo di dieta è alcalinizzante: riporta cioè equilibrio al nostro organismo.

Per le settimane a seguire è invece consigliato:

  1. Seguire un’alimentazione a base di frutta e verdura
  2. Evitare prodotti a base di farine raffinate (0 e 00), povere da un punto di vista nutrizionale
  3. Evitare alcool e zuccheri
  4. Massaggiare gambe e piedi con olii essenziali a base di pompelmo, rosmarino e lemongrass (3/4 gocce da inserire in un olio vegetale, non necessariamente tutti insieme)
  5. Fare un pediluvio a sera di almeno 10 minuti con sali di epsom (2 tazzine di sali di epsom, olio essenziale di rosmarino e una tazzina di bicarbonato di sodio)
  6. Fare attività fisica: è essenziale muoversi, fare delle brevi camminate, almeno 20 minuti di ginnastica a casa e fare le scale. Questo serve ad attivare la nostra pompa periferica, situata sotto il piede, per favorire la circolazione delle gambe.

Tags

Mirella Manco
Mirella Manco è la titolare di Specialmentestetica: un luogo dove concedersi un momento di totale relax e benessere nel cuore della città di Milano. Il centro si trova in via Antonio Baldissera 2/A, in zona Porta Venezia. Il centro è stato pensato per tutte le donne che si amano e che vogliono piacersi ancora di più e perché, ogni donna, ha il diritto di stare bene con se stessa. Mirella inizia tutti i suoi trattamenti con un'approfondita consulenza che le permette di valutare l'inestetismo e decidere i passi successivi e i trattamenti più adatti alle esigenze di ognuno. Senza utilizzare prodotti chimici, ha scelto infatti i marchi Toskani e Image Skincar. Regala a chi si affida alle sue mani esperte e professionali l'esaltazione della bellezza naturale.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *