Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /  Travel  /   BELFAST DAL 24 FEBBRAIO AL CINEMA
BELFAST DAL 24 FEBBRAIO AL CINEMA
Share Button

Belfast: un film di Kenneth Branagh con Jamie Dornan, Judi Dench, Caitriona Balfe, Ciarán Hinds

DAL 24 FEBBRAIO AL CINEMA

Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante, si tiene fuori dai troubles, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l’amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d’amore, la bionda Catherine del primo banco?

Belfast, film diretto da Kenneth Branagh, è ambientato negli anni ’60 durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese, che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni.

Il film ha ottenuto 7 candidature a Premi Oscar, Il film è stato premiato a Golden Globes, Il film è stato premiato a Roma Film Festival, 6 candidature a BAFTA, 11 candidature a Satellite Awards, 11 candidature a British Independent, Il film è stato premiato a National Board, Il film è stato premiato a Toronto, 9 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, Al Box Office Usa Belfast ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 7,5 milioni di dollari e 1,8 milioni di dollari nel primo weekend evitabilmente coinvolta nei tumulti della guerra civile…

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *