Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /   Lilybris presenta “Sette giorni al mese”: Battaglie (illustrate) dell’essere donna
Lilybris presenta “Sette giorni al mese”: Battaglie (illustrate) dell’essere donna
Share Button

Il volume illustrato, realizzato da Lilybris e dedicato a tutte le donne e alle loro lotte di ogni giorno, segna l’esordio nelle librerie di Edizioni Cinque Terre.

lilybris-copertina_fronte

Confesso di sentirmi un po’ in colpa con l’autrice Lilybris, note d’arte di Cecilia Roda, perché è da un po’ di tempo che ho questo libro tra le mani e non sono ancora riuscita a parlarne.  Un peccato perché, non solo fa sorridere ed è scorrevole, ma fa anche riflettere.

Sette giorni alla settimana suddivisi in sette capitoli e, in ognuno di essi racconta, attraverso le illustrazioni, le donne. Se da un lato la condizione e il ruolo della donna hanno avuto molta più risonanza (e come dice giustamente l’autrice “non solo mediatica”), dall’altro resta un gioco di equilibri sottili e preda di facili stereotipi.

Sette-giorni-al-mese_Lilybris_Cecilia-Roda-12.jpg

Attraverso una sequenza di immagini molto schematiche e un linguaggio breve e diretto, prendono vita (e soprattutto voce) donne di diverso genere, etnia, condizione sociale, orientamento sessuale, età. L’obiettivo dell’autrice, è di esprimere opinioni, mai giudizi.

Sette-giorni-al-mese_Lilybris_Cecilia-Roda

Questo libro racconta l’amore (ma anche l’idea di amore) in tutte le sue forme, il corpo (mi accetto così come sono o seguo le mode che mi vengono imposte?), l’uguaglianza (per una cultura ma anche una grammatica più femminili), le aspettative sociali (sono in contrasto con le aspirazioni personali?). E tanto altro ancora!

foto_cecilia-roda_lilybris

 

Cecilia Roda, che porta nelle librerie il suo primo libro illustrato, ha già all’attivo due esposizioni personali, la partecipazione a diverse e prestigiose mostre collettive, progetti e collaborazioni come quella con il magazine iO Donna. Il suo profilo Instagram conta più di 60.000 followers!

Prezzo di copertina: 15 €

 

 EDIZIONI CINQUE TERRE

Edizioni Cinque Terre, piccola casa editrice indipendente ligure con una storia di 20 anni di pubblicazioni locali, sotto la spinta della nuova proprietà rappresentata da Icon Retail, società che fa capo a Marina Acconci, le cui attività spaziano dal settore del real estate, a quello del retail, fino alla moda, ha deciso di rinnovare il proprio progetto e di presentarsi sul mercato nazionale, sotto la direzione editoriale di Andrea Tarabbia, scrittore vincitore del Premio Campiello 2019, e quella artistica di Davide Besana, artista, scrittore e illustratore. Alla base dell’avventura editoriale c’è il desiderio di dare voce a storie vecchie e nuove, che raccontino il mondo attraverso lo specchio delle parole, dell’illustrazione o della fotografia, o più spesso di una commistione di esse. Narrazioni per immagini (scritte o figurate che siano) che sappiano restituire i fatti della vita con leggerezza e con uno sguardo aperto e nuovo sul mondo. L’approccio narrativo è il fulcro del nuovo progetto editoriale e di ognuna delle quattro collane firmate Edizioni Cinque Terre (Narrativa, Illustrati, Cucina, Guide turistiche).

Le proposte editoriali della casa editrice si rivolgono innanzitutto a lettrici, giovani donne tra i venticinque e i quarant’anni, ma anche a donne più mature, curiose e amanti dei viaggi, appassionate e innovative, a loro agio con i nuovi linguaggi di comunicazione. E a lettori, giovani uomini e uomini maturi, che amano mettersi in discussione e confrontarsi con punti di vista diversi dai loro, appassionati di cucina, mare, viaggi. Infine Edizioni Cinque Terre punta a catturare l’attenzione dei non lettori, provando a incuriosirli con libri piacevoli e curati nei dettagli, sotto il profilo estetico e dei contenuti, libri da leggere o sfogliare nel tempo libero, o perché no, da regalare alle persone più care.

Per info: https://www.edizioni5terre.com/

 

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *