Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /   ATIR LAB ON AIR: a fine marzo partono i corsi di drammaturgia tecnica
ATIR LAB ON AIR: a fine marzo partono i corsi di drammaturgia tecnica
Share Button

A fine marzo partirà un nuovo laboratorio Atir on line sulla piattaforma Zoom. Questa volta l’argomento è la drammaturgia tecnica (elementi di tecnica teatrale per non tecnici) e sarà condotto dal gruppo “Steps on stage” formato da Giuliano Almerighi, Luca De Marinis e Alessandro Verazzi, tre apprezzati professionisti della scena teatrale.

atirteatroringhiera-it-lab-on-air-laboratori-teatrali-online-su-zoom-900x900

26/27/28 marzo 2021
STEPS ON STAGE PRESENTA
LABORATORIO DI DRAMMATURGIA TECNICA
Elementi di tecnica teatrale per non tecnici
conduttori Giuliano Almerighi, Luca De Marinis e Alessandro Verazzi

 

E’ un percorso rivolto a quelle figure professionali artistiche (registi, coreografi, assistenti alla regia, drammaturghi, attori, ecc.) che non hanno contatto diretto con l’insieme delle norme su cui è fondata la praticadella tecnica teatrale, ma che desiderano conoscerne gli aspetti teorici, pratici e il loro utilizzo. Un corso, teorico e drammaturgico, che si addentra nei meandri della tecnica teatrale tout court. Se ladrammaturgia è “l’arte di comporre drammi” e la tecnica, nell’accezione teatrale, l’insieme di tutti gli elementi sensoriali che si muovono sul palcoscenico, la Drammaturgia Tecnica è l’esperimento che limette in relazione e li fa comunicare tra loro, portando questi due mondi a sfociare nell’unico intreccio voluto: lo Spettacolo.

Lo scopo è fornire una panoramica sui diversi mezzi che riguardano la messa in scena di uno spettacolo, attraverso questi temi:

  • I linguaggi della LUCE e le sue ombre: proprietà variabili della luce e gli obiettivi dell’illuminazione
  • Immergersi nel SUONO, diegetico e non, sapendo come riconoscerne la eco e le proprietà del suono (altezza, intensità, timbro…), tenendo sempre il fuoco sugli obiettivi della sua drammaturgia.
  • Affacciarsi al mondo dello STREAMING che, nato in momenti difficili, ci può insegnare e aprire la strada a nuovi modi di rimanere vicini al nostro pubblico e raggiungerne di nuovo. Saranno approfondite le varie tecniche di ripresa video, le piattaforme da utilizzare, le strategie comunicative e come rendere il tutto applicabile al linguaggio dei social con la giusta attrezzatura.

DURATA 14 ore
ORARI ven 19.00/21.00 – sab 10.00/12.30 + 14.00/16.30 – dom10.00/12.30 + 14.00/16.30 + 17.30/19.30

COSTO 140€ iva compresa

MODALITA’ D’ISCRIZIONE compilare il form d’iscrizione sul sito di Atir teatro Ringhiera. Maggiori informazioni vi verranno inviate in una mail ad hoc qualche giorno dopo l’iscrizione.

SCHEDA TECNICA DOCENTI:

bio-docenti-lab-dramm-tecnica

INFO – www.atirteatroringhiera.itinfo@atirteatroringhiera.it – 02.87390039

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *