Home   /   Le nostre firme  /  Medical Beauty  /  New  /  news  /  Salute e prevenzione  /  Fitoterapia e rimedi naturali  /   ASTRAGALO: DALL’ORIENTE UN RIMEDIO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO  
ASTRAGALO: DALL’ORIENTE UN RIMEDIO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO  
Share Button

 

Il sistema immunitario è una vera e propria arma che l’organismo utilizza per proteggerci da agenti estranei potenzialmente pericolosi come batteri, funghi, parassiti e virus. Talvolta però, a causa di molteplici fattori, potrebbe trovarsi in difficoltà e fare fatica a fronteggiarli. Quello che bisogna attuare è un programma di sostegno delle difese immunitarie che può avvenire con l’aiuto di rimedi naturali e integratori specifici in grado di guidare il corpo a reagire.

Uno dei rimedi naturali più indicati arriva direttamente dall’oriente ed è l’astragalo (Astragalusmembranaceus), pianta perenne, appartenete alla famiglia delle Fabaceae(leguminose) e chiamata da questa antica medicina, grazie alle sue proprietà, Huang qi ovvero tonico dell’energia vitale.

astragalo

Originario del nord della Cina e della Mongolia ma diffuso anche nelle regioni a clima temperato, lo si trova infatti anche in Italia.

La parte della pianta utilizzata in fitoterapia e in medicina cinese è la radice che contiene diversi principi attivi tra cui i polisaccaridi, ma anche saponine e flavonoidi, considerati responsabili dell’attività farmacologica benefica nei confronti del sistema immunitario.

La funzione regolatrice delle difese dell’organismo è stata analizzata in numerosi studi condotti sia in vitro che in vivo i quali hanno dimostrato che l’estratto di radice di astragalo ha un impatto positivo sulle naturali difese dell’organismo, lavorando sull’ incremento e l’attivazione delle cellule immunitarie, migliorando la protezione generale e aumentando la resistenza alle patologie.

Dalle ricerche è risultato infatti che aumenta la fagocitosi e l’attività dei linfociti T natural killer incrementando l’efficienza difensiva dell’organismo.Grazie ai suoi principi attivi infatti è uno dei migliori rimedi ad azione immunostimolante e antivirale.

Tra le sue qualità si aggiunge l’attività di tonico/adattogeno in grado di sostenere l’organismo nei momenti di emergenza fisica e intellettuale e fungendo anche da anti-age cellulare, importante caratteristica di supporto nella prevenzione e cura di una patologia.

Ottimo per il fegato, è infatti anche un epatoprotettore svolgendo un’attività di recupero dai danni provocati da alcune sostanze nocive.

 

Tags

Emanuela
Emanuela
Emanuela Benassi, profonda conoscitrice della tradizione erboristica (ma con competenze che spaziano anche nella medicina orientale, cinese e ayurvedica), conduce l’azienda di integratori Fitoben. Il suo motto? “Qualità ed efficacia ma tutta naturale!"
Related Article

Post a new comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.