Home   /   Arte e Spettacolo  /  Social  /  news  /   “Cento docce fatte male” è il nuovo romanzo di Laura Manfredi ispirato a una storia vera
“Cento docce fatte male” è il nuovo romanzo di Laura Manfredi ispirato a una storia vera
Share Button

Due anziani in fuga dall’ospizio. Un giovane uomo scappato dalla moglie fedifraga. Due ragazzi hikikomori che si allontanano da casa.
Sono questi gli ingredienti del romanzo d’esordio di Laura Manfredi, il racconto del viaggio rocambolesco di due ottuagenari  alla volta del raduno metal di Wacken, in Germania.

Un romanzo di formazione per la terza età,
ispirato a una storia vera.

cento-docce-fatte-male-579360

Pietro Boccamara è un uomo vicino ai novant’anni, muto selettivo, depresso e rancoroso. Vive in una casa di riposo, nel Pavese, attendendo la fine dei suoi giorni immerso in un odio che non fa sconti a nessuno. Arriva un nuovo ospite nell’ospizio, il Maestro Incantalupi, celebrato scrittore di romanzi, divenuto da poco cieco. Il romanziere, omosessuale pieno di vita e di contraddizioni, metterà a dura prova la caparbietà con cui Boccamara si è chiuso al mondo: il nuovo arrivato farà riemergere la tragedia che in un lontano passato ha condannato il protagonista al mutismo. I due si metteranno in fuga, diretti verso il più grande raduno di musica metal del mondo, in Germania, spinti dal desiderio di Incantalupi di vivere un’esperienza nuova e dal bisogno di riscatto di Boccamara. Nel loro viaggio saranno accompagnati da un giovane toscano che scappa da una moglie fedifraga e da due quindicenni, hikikomori in trasferta.

Il testo, di pura fantasia, è nato dopo la lettura di un articolo di giornale che raccontava la fuga di due arzilli novantenni dalla casa di cura in cui erano ricoverati, in Italia, ed il loro ritrovamento a Wacken, durante il raduno metal rock di Agosto.

NOTE:

TITOLO Cento docce fatte male
AUTORE Laura Manfredi
ARGOMENTO NARRATIVA ITALIANA
COLLANA VARIANTI
EDITORE Morellini
FORMATO Libro
PAGINE 320
DATA PUBBLICAZIONE 04/2020
ISBN 9788862987424

Laura Manfredi

Laura Manfredi nasce a Milano il 4 marzo 1975. Dopo la maturità classica e l’Università degli Studi di Milano, facoltà di Giurisprudenza, diventa responsabile ufficio clienti del tour operator Orizzonti S.p.A., ruolo che ricopre fino al 2005. Madre di due bambini, nati a breve distanza l’uno dall’altro, entrambi autistici, decide di rinunciare al lavoro per seguire le terapie intensive dei figli e si trasferisce ad Arese, in provincia di Milano. Con gli anni è diventata mamma di un terzo bambino ed ha iniziato a dedicarsi, nella città in cui vive, a progetti per l’integrazione di ragazzi autistici. Lettrice compulsiva, ha riscoperto il piacere per la scrittura, abbandonato dopo le scuole: pubblica, nel 2017, per la casa editrice Bookabook di Milano, il romanzo autobiografico Cherchez la beauté!. Sempre nel 2017 vince il terzo premio del concorso letterario nazionale “Carlo Cultrera” con il racconto Babu viene da lontano. Nel 2018 pubblica per Albatros il romanzo La trasparenza ed il legno di cedro. Nel dicembre 2018 è fra i finalisti del premio “La venticinquesima ora” della scuola di scrittura Belleville di Milano, con il racconto Capoviaggio. Un suo racconto è contenuto all’interno dell’antologia Mosche contro vetro. Racconti sul tema dell’autismo (Morellini Editore 2019).

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *