Home   /   New  /  news  /  Salute e prevenzione  /  Social  /  Fitoterapia e rimedi naturali  /   GLI IMMUNOSTIMOLANTI NATURALI: fitoterapia contro virus e batteri
GLI IMMUNOSTIMOLANTI NATURALI: fitoterapia contro virus e batteri
Share Button

Il sistema immunitario è il nostro scudo protettivo contro i possibili attacchi da parte di virus e batteri.

Purtroppo però le difese immunitarie si possono indebolire facendoci diventare facili bersagli soprattutto in inverno, nei cambi stagione e quando si è stressati.

Le nostre difese infatti possono essere indebolite da vari fattori :

  • sbalzi di temperatura o esposizione al freddo prolungato;
  • situazioni di forte stress psico-fisico;
  • un’alimentazione squilibrata;
  • patologie o abuso di alcuni farmaci.

Il nostro corpo diventa così inefficiente sotto l’aspetto immunitario e suscettibile a infezioni da virus, batteri, funghi e parassiti.

Una buona regola resta un classico ma efficace consiglio, quello di seguire un sano stile di vita con un’alimentazione equilibrata sostenuta da un regolare esercizio fisico, dei ritmi non stressanti e una buona dose di ore di sonno ristoratore.

A volte però, fermarsi da tutti gli impegni della nostra quotidianità può essere difficile e, anche se ci si impegna a prendersi cura di sé e a mangiare bene, lo stress fatica a diminuire e diventiamo vulnerabili.

La fitoterapia ci da una soluzione consigliando piante e principi attivi che danno sostegno e aiuto al corpo per fare fronte ai malanni di stagione.

LE PIANTE PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

  • Echinacea: uno tra i rimedi più famosi, la sua efficacia terapeutica nel trattamento e nella prevenzione di malattie da raffreddamento, come quella da rhinovirus, è stata discussa in molti studi. Stimola il sistema immunitario aumentando l’attività di alcune cellule legate alla difesa dell’organismo. Aiuta ad eliminare un’ampia gamma di virus, batteri e funghi anche grazie alla presenza di un principio attivo, l’echinacoside, che agisce come una sorta di antibiotico naturale ad ampio spettro.

 

  • Tabebuia: conosciuta anche come Lapacho o Pau d’arco, ha dimostrato avere proprietà antivirali grazie alla capacità di inibire la moltiplicazione dei virus. Nota anche l’attività antimicrobica su batteri gram-negativi e gram-positivi e dei miceti (funghi).

 

  • Astragalo: usato come tonico dell’energia vitale nella medicina tradizionale cinese, ha azione immunostimolante e di difesa dell’organismo grazie ad un incremento della produzione delle cellule del sistema immunitario.Si trova spontaneo anche in Italia. Contiene numerosi principi attivi necessari per rafforzare le naturali difese dell’organismo durante l’inverno e con gli sbalzi di temperatura. Inoltre è un ottimo depurativo per le tossine di fegato e reni, utile sia nella prevenzione che per ristabilirsi dopo un malanno.

astragalo_2

  •  Uncaria:è una pianta della famiglia delle Rubiacee che cresce e si sviluppa nelle foreste dell’Amazzonia peruviana. Gli indiani del Perù si servono di alcune parti della Uncaria detta anche “Una de gato” da centinaia di anni per risolvere moltissimi problemi e malattie. Ha un’attività antinfiammatoria e immunostimolante (aumenta linfociti T, B e la fagocitosi), antiossidante ed antivirale. È utile per rinforzare le naturali difese dell’organismo.

 

  • Noni: è un frutto polinesiano il cui nome scientifico è morinda citrifolia. Il suo succo rafforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e facilita l’assimilazione di elementi nutritivi quali vitamine, sali minerali e aminoacidi.

pappa-reale-_2

GLI ATTIVI

  •  Propoli: prodotto delle api ottenuto elaborando particelle di resina. Conosciuta e usata fin dall’antichità, è considerata un “antibiotico naturale” ad azione antibatterica e antifungina. La sua forza è la sua ricchezza di principi attivi. È costituita infatti da una frazione gommo-balsamo-resinosa, una frazione cerosa, olii essenziali, polline, vitamine (B1, B2, B6, PP, C e E), sali minerali (Ca, Cu, Fe, Mn, Si, Al) e flavonoidi.

 

  • Zinco: è un elemento necessario e fondamentale per lo sviluppo di una corretta risposta immunitaria. Rappresenta il secondo metallo, dopo il ferro, più abbondante nell’ uomo.

Svolge infatti un’ampia gamma di ruoli biologici: è fondamentale per la crescita, lo sviluppo, interviene nel metabolismo ormonale, facilita la depurazione e l’eliminazione di scorie dall’organismo, è antiossidante. Una sua carenza abbassa le difese immunitarie.

Tags

Emanuela
Emanuela Benassi, profonda conoscitrice della tradizione erboristica (ma con competenze che spaziano anche nella medicina orientale, cinese e ayurvedica), conduce l’azienda di integratori Fitoben. Il suo motto? “Qualità ed efficacia ma tutta naturale!"
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *