Home   /   Food  /  ricette  /  news  /   La Società Agricola Trevi presenta il primo aceto che nasce dal vino rosso Umbria I.G.T.
La Società Agricola Trevi presenta il primo aceto che nasce dal vino rosso Umbria I.G.T.
Share Button

L’Aceto Flaminio da Vino Rosso Umbria I.G.T. è un aceto di qualità che nasce da un vino di prima qualità e non dallo scarto di altre lavorazioni o diluito. I vitigni sono Merlot e Sagrantino.

Per rispettare al massimo le qualità organolettiche della materia prima e i profumi e gli aromi originali che, attraverso l’ossidazione evolvono e si arricchiscono, la Società Agricola Trevi, lo ha prodotto senza forzature meccaniche e senza forzature di temperatura (che non supera mai 22-24°C).

Gli acetobatteri sono quelli naturalmente presenti nell’ambiente, ogni lotto di aceto ha quindi una sua caratteristica ben precisa. Per questo le bottiglie sono numerate, con indicazione dell’anno di produzione e acetificazione in etichetta.

Gli acetobatteri, con il metodo “statico superficiale” lavorano solo in una piccola parte del prodotto rispetto al volume totale (la parte a contatto con l’aria), quindi il processo di acetificazione di tutta la massa è lentissimo (almeno 9 mesi – 1 anno), da qui la caratteristica della “lunga maturazione”.

Tutto il potenziale alcolico del vino viene trasformato in acido acetico ed è proprio questa la caratteristica che rende questo aceto forte e vigoroso, con un’acidità importante superiore al 7,75%, che rende la resa del prodotto ottima, ne basta davvero poco!

Conservato in botti di rovere viene confezionato in bottiglie numerate da 250 ml.

aceto-di-vino-rosso-umbria-igt-flaminio_low

Abbinamenti consigliati

A crudo su verdure crude e cotte; con Olio Flaminio Delicato, in una vinaigrette per pesce; addolcito con miele e/o agrumi per le ostriche; per marinare verdure, carne e anche frutta; spruzzato su carne grassa (maiale in primis) e per preparazioni a base di uova.

PREZZO CONSIGLIATO AL PUBBLICO

€ 8,50

 

 

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *