Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /   Torna in scena “Romeo &Giulietta “Nati Sotto una Contraria Stella”
Torna in scena “Romeo &Giulietta “Nati Sotto una Contraria Stella”
Share Button

 

Portato in scena per la prima volta quattordici anni fa, Romeo & Giulietta NATI SOTTO CONTRARIA STELLA torna sul palco del Teatro Manzoni, dal 10 dicembre 2019 al 1° gennaio 2020.

Prodotto da Michele Gentile con la regia di Leo Muscato, il cast è nuovo: Ale e Franz (Giulietta e Romeo), Eugenio Allegri, Marco Gobetti, Paolo Graziosi e Marco Zannoni.

aleefranz_3

Le musiche originali di Dario Buccino sono suonate dal vivo da Roberto Zanisi. La pièce parte dal “Romeo e Giulietta” di Shakespeare,che è statori-scritto eliminando tutti i riferimenti a fatti e persone dell’epoca, i giochi di parole intraducibili e gran parte delle metafore incomprensibili per la nostra cultura italica: restano solo i personaggi, con le loro azioni e sentimenti. Si arriva, così, ad un copione di questi attori comici, a cui si aggiunge una drammaturgia non verbale, fatta di azioni, reazioni, stati d’animo, intenzioni, raccontando le relazioni fra i comici stessi.

aleefranz_2

Protagonisti veri dello spettacolo, però, non sono i personaggi dell’opera, ma i loro interpreti, sette vecchi comici trasformisti, tutti uomini, che si presentano al pubblico per una storia nota, ma che loro pensano di poterraccontare meglio. Singolarmente sembrano avanzi di teatro, ma messi insieme formano una compagnia tragica, involontariamente comica, perciò doppiamente tragica. Rivali e complici allo stesso tempo: da un lato si rubano le battute, e dall’altro, si aiutano come meglio possono e, sebbene si limitino a pronunciare le parole scritte dall’esimio poeta, i loro atteggiamenti provocano tutta una serie di azioni e reazioni dissociate dal testo che, in una dimensione meta-teatrale assolutamente involontaria, danno vita ad uno spettacolo nello spettacolo.

Alla fine succede un miracolo, però: nonostante tutto, le parole del poeta inglese vincono su tutto e in un modo o nell’altro riescono pure a far commuovere! Forse perché dalla questa goffaggine traspare una verità che insinua un forte dubbio: quello che, in questa storia, più di chiunque altro, sono proprio loro quelli…  Nati sotto contraria stella.

Per San Silvestro sono previsti 2 spettacoli: uno alle ore 17,30 e uno alle ore 21,30. Al termine della recita delle 21,30 si brinderà al nuovo anno con spumante, panettone e un buffet di dolci insieme a Ale e Franz e agli altri attori della Compagnia.

Sempre in occasione dello spettacolo delle ore 21,30, dalle 20,30 sarà possibile cenare nel foyer del Teatro. Info riguardanti prenotazione, prezzo e menù sul sito del Teatro www.teatromanzoni.it.

 

Teatro Manzoni

via Manzoni 42, 20121, Milano

  1. 02.7636901 info@teatromanzoni.it

 

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *