Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  New  /  Travel  /   In mostra “Milano, la gente, le strade, la città” di Laura Zulian
In mostra “Milano, la gente, le strade, la città” di Laura Zulian
Share Button

si inaugura lunedì 27 maggio, alle ore 18.30, presso la galleria SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano).“Milano, la gente, le strade, la città”, mostra fotografica che vede esposti i lavori dell’artista Laura Zulian, in affiliazione anche con il Photofestival 2019,

Milano Spazio Kappa

La Zulian, nata a Roma e trasferitasi a Milano in età adulta, racconta la città meneghina attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, tramite il quale ha imparato a scoprirla e farla propria. L’Artista, infatti, ha portato avanti, con dedizione, una metodica esplorazione del capoluogo lombardo, consacrando a questo progetto ogni attimo del proprio tempo libero; girando la città in lungo e largo per poterla ammirare e nel contempo innamorarsi delle sue numerose sfaccettature.

Milano, la gente, le strade, la città” è il frutto di questo percorso di scoperta anche interiore, perché il mezzo fotografico è anche un modo per filtrare e rapportarsi con la realtà circostante:

«Per me la fotografia è stata sempre, prima di tutto, uno strumento di indagine e conoscenza; un filtro tra me e la realtà, quasi fossi incapace di assorbirla tutta assieme. Ho imparato, quindi, a impacchettarla in frame fotografici, per sorbirla a piccoli morsi» – spiega la Zulian. «Ho girato la città in lungo e in largo in ogni momento libero, guardandola svegliarsi all’alba sotto il sole invernale o addormentarsi pian piano, già vuota di gente… Quello che vi trovate davanti (solo una piccola parte in realtà) è il risultato di un lento percorso di innamoramento di una città che adesso sento davvero mia».

La fotografa sarà presente all’inaugurazione, in cui avrà modo di interagire con il pubblico presente e di rispondere ad eventuali quesiti che le verranno posti.

Laura Zulian

Laura Zulian nasce a Roma nel 1977. Consegue un dottorato in Fisica, ma l’amore per la Fotografia l’accompagna sin dall’adolescenza e determinerà anche il suo futuro professionale. Nel 1998, il primo approccio con la reflex analogica, mentre nel 2004 il passaggio al digitale, formandosi da autodidatta. Fotografa free-lance, la Zulian si cimenta nella Fotografia di reportage wedding e di eventi, nella Fotografia di architettura e ritratti, alternando sempre esigenze professionali e una propria ricerca personale. Attualmente la Zulian collabora come fotografa con l’agenzia Milanopanoramica e con gli studi Valeria Beltrami Photo e Ordine della Giarrettiera. Dal 2012 è contributor di Getty Images e dal 2015 è socia del Circolo Fotografico Milanese insignito BFI (benemerito della fotografia italiana) ed EFI (Encomiabile della fotografia italiana) di cui, negli anni 2016-2018, ha anche ricoperto la carica di Vicepresidente. Le fotografie della Zulian hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, fra i quali ricordiamo il Premio Remarkable Artwork, sezione architettura, del “Siena International Photo Award SIPA2018”; il primo premio del Concorso Fotografico “Sicurezza nei Cantieri” di Federarchitetti, nonché la vittoria della terza call del concorso internazionale “Milanomeravigli, Milano in una foto” (2017). Fra le pubblicazioni più importanti ricordiamo “Urban, unveils the city and its secrets” vol.04 e vol.3 (AAVV – a cura di doArt-Art Association, Trieste 2017 e 2018); “Photomilano, Mostra collettiva Numero 1” (AAVV- a cura di Spazio Tadini, Milano 2017); “Guardami, Milano, i luoghi e la gente dagli anni 40 ai giorni nostri” (AAVV – a cura di Circolo Fotografico Milanese, Milano 2017). Diverse, infine, anche le mostre quali, solo per citarne alcune, le collettive “La gente,la strada,la città” EXPO + CONTEST, Milano – SPAZIOKAPPA32 (2018) e “Beyond the lens” SIENA INTERNATIONAL PHOTO AWARDS, Siena – Ex distilleria “Lo Stellino” (2018); la personale “Visioni Periferiche” Milano – Fuorisalone (2017), o ancora, l’esposizione individuale “EUR e architettura razionalista”, per Quadro srl di Giordano Redaelli, Milano – Salone del Mobile (2017).

 

 

 “Milano, la gente, le strade, la città” progetto fotografico di Laura Zulian

SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano

INAUGURAZIONE: lunedì 27 maggio ore 18.30

 DURATA: 27 maggio – 10 giugno 2019

 ORARI: lun-ven. h 15-19

 

 

 

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *