Home   /   Arte e Spettacolo  /  Life Style  /  Social  /  news  /   “La Gorgone di Milano”: un’indagine nel sottosuolo di Milano
“La Gorgone di Milano”: un’indagine nel sottosuolo di Milano
Share Button

Fra omicidi e antichi misteri, “La Gorgone di Milano”, è un nuovo, coinvolgente giallo firmato Ippolito Edmondo Ferrario e Gianluca Padovan. Sbarca in libreria, edito da Fratelli Frilli Editori.

Questa volta, la proficua collaborazione fra lo scrittore milanese e lo speleologo di adozione meneghina ha portato alla realizzazione del primo avvincente noir scritto a quattro mani dalla coppia e ambientato nei misteriosi luoghi sotterranei della città della Madonnina.

Silvio Furlan, classe ‘63, è un single incallito con un matrimonio archiviato e figli ormai adulti. Speleologo e bibliotecario, da decenni esplora il sottosuolo di Milano, tanto da essere considerato un esperto della speleologia in cavità artificiali. A lui si rivolge Mons. Luigi Servidati, parroco della basilica di S.Eustorgio, per affidargli l’incarico di studiare alcuni luoghi al di sotto dell’edificio religioso. Già svariati anni prima, il suo predecessore Mons. Egisto Pozzoni aveva interpellato Furlan per la stessa ragione, autorizzandolo ad esplorare solo una determinata area dei sotterranei e impedendogli di smurare un misterioso cunicolo. Addentrandosi in corridoi e gallerie ormai dimenticati, calandosi in stretti pozzi e cripte, lo speleologo milanese si troverà ben presto a dover far luce su una serie di efferati omicidi e fitti misteri che affondano le proprie radici nella millenaria storia del quartiere Ticinese. Furlan scoprirà, così, il mistero della Gorgone di Milano, dal leggendario mostro della mitologia greca con serpenti al posto dei capelli e la capacità di trasformare in pietra chiunque lo guardi negli occhi.

In “La Gorgone di Milano” emerge una profonda conoscenza del capoluogo lombardo e del suo sottosuolo, ampiamente esplorato dagli stessi autori e da loro descritto anche in altri libri[1].  L’alone di segretezza che da sempre caratterizza i siti ipogei si lega, in quest’opera, a un’appassionante vicenda investigativa che, fra suspense ed intrighi, riesce a tenere con il fiato sospeso il lettore che si addentra nelle sue pagine come il protagonista nei cunicoli sotterranei.

 “La Gorgone di Milano”, Fratelli Frilli Editori, € 14.90, è in distribuzione dal 25 marzo nelle migliori librerie d’Italia dove è prenotabile, se non disponibile, e nei principali store digitali.

Ippolito Edmondo Ferrario

Nato a Milano nel 1976, Ippolito Edmondo Ferrario è autore di numerosi saggi e romanzi pubblicati da vari editori: Ugo Mursia, Fratelli Frilli, Alberto Castelvecchi, Newton Compton. Tra le sue pubblicazioni più recenti vanno citate le edizioni 2018, 2015 e 2013 di “Alla scoperta di Milano sotterranea”, per Newton Compton Editori, realizzate assieme a Gianluca Padovan, con cui nel 2015 ha scritto, sempre per lo stesso editore, anche Milano Esoterica”. Per Fratelli Frilli Editori, inoltre, ha pubblicato recentemente “Ultimo tango a Milano” (2018), “Il demone di Brera” (2016) e “L’Antiquario di Brera” (2015)”. www.ippolitoedmondoferrario.it

 

Gianluca Padovan

Nato a Verona nel 1959, Gianluca Padovan è speleologo, fondatore della S.C.A.M. (Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano), co-fondatore della F.N.C.A. (Federazione Nazionale Cavità Artificiali) e condirettore della Collana “Hypogean Archaeology”, facente parte della serie internazionale dei British Archeological Reports di Oxford. Nel corso della sua carriera ha promosso la nuova disciplina per lo studio e la documentazione delle opere ipogee e ha scritto libri a carattere sia scientifico che divulgativo, pubblicati con Diakronia, Excalibur, Mursia e Newton Compton. www.milanounderground.it

[1] “Alla scoperta di Milano sotterranea”, Ippolito Edmondo Ferrario e Gianluca Padovan, Newton Compton Editori, edd. 2018, 2015, 2013; “Milano Esoterica”, Ippolito Edmondo Ferrario e Gianluca Padovan, Newton Compton Editori, 2015.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *