Home   /   Life Style  /  Social  /  news  /   Una giornata a Milano con i bambini: cosa fare e cosa visitare
Una giornata a Milano con i bambini: cosa fare e cosa visitare
Share Button

Milano è una città di mostre e musei, ma è anche la città dello Shopping e della moda, cosa che la rende la città perfetta sia per le mamme che per i bambini.

Se stai cercando un posto dove organizzare un week end alternativo con i bambini Milano è la città che fa al caso tuo. Milano è la città della moda, ma è anche una città ricca di appuntamenti interessanti ed iniziative entusiasmanti per il tempo libero dei più piccoli.

Alla scoperta di Milano

Scoprire Milano significa lasciarsi sorprendere dalle bellezze della città. Un simbolo storico della città di Milano è il Castello Sforzesco.

Il castello fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, all’epoca da poco divenuto duca di Milano. Fu trasformato e ristrutturato molte volte prima di diventare un’importante sede di istituzioni culturali locali e meta ambitissima di tutti i turisti di passaggio in città.

Il castello è sinonimo di avventura perché all’interno della dimora storica e dei musei annessi ci sono attività e spazi dedicati alle famiglie. Sforzinda, per esempio, è uno spazio per i giochi realizzato all’interno del castello. È un centro culturale rivolto ai bambini e alle loro famiglie per fare attività e laboratori per bambini divisi per fasce di età. In particolare avrai la possibilità di prenotare una visita guidata con Leonardo Da Vinci in persona a fare da accompagnatore. Il grande pittore, interpretato da un attore, racconterà tutti gli aspetti del lavoro che legano la sua vita alla storia del castello.

Le mostre che piacciono a grandi e piccini

Oltre alle tante attività offerte dal castello, Milano è ricca di musei e mostre.

A Palazzo Reale sono ospitate prestigiose mostre alle quali si può accedere con Biglietti Famiglia.

All’interno del vario calendario delle mostre sono organizzati laboratori per famiglie con bambini per qualsiasi fascia di età.

Molto interessante, in programma la domenica, la visita narrata con laboratorio Mappe, città fantastiche e valichi avventurosi realizzato in concomitanza con la mostra di Dürer e il Rinascimento, dove ai bambini dai 6 a 11 anni è chiesto di arricchire un atlante con oggetti e idee che renderanno l’esperienza sempre più tridimensionale.

Se i tuoi bambini sono amanti della tecnologia il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia offre, fino alla fine di maggio, la possibilità di vivere un’esperienza su Marte grazie ai visori di realtà aumentata.

Un intero museo dedicato ai più piccoli è il MUBA – Museo dei Bambini Milano, che propone un week end al mese dove è “vietato non toccare”, con un laboratorio dedicato alla scoperta dei colori.

Per i bambini che amano disegnare, invece, il WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano propone laboratori domenicali dedicati al fumetto, all’animazione e all’illustrazione, per bambini dai 4 anni in su.

Lo shopping per le mamme, lo shopping per i bambini

Mostre e musei sono importanti, ma Milano è anche la città dello shopping. L’altra faccia della bellezza di Milano sono infatti i suoi caratteristici negozi.

Un tour dello shopping è da considerarsi anche una validissima alternativa alla giornata al mare o al parco.

Puoi iniziare la passeggiata vicino al Duomo, dal famoso quadrilatero della Moda, formato da Via Montenapoleone, via Alessandro Manzoni, Via della Spiga e Via Sant’Andrea, dove si trovano i più famosi ed esclusivi negozi di Milano.

La Galleria Vittorio Emanuele è un’altra tappa obbligata, mentre via Torino è nota per ospitare negozi di marche più accessibili. Un tipo di shopping alternativo e vintage puoi trovarlo al Corso di Porta Ticinese e a Corso Buenos Aires, per finire nei negozietti dell’usato e nelle collezioni d’antiquariato alla Fiera di Senigallia.

Sempre in zona Duomo si trova il negozio di giocattoli Nano Bleu che dal 1949 è una tappa obbligata per i bambini a Milano. I più piccoli hanno a disposizione tre piani di divertimento tra peluche, giochi di società, modellini e tante bambole. Milano è shopping per tutti!

nano_giocattoli_giochi-bambini

Per te e i tuoi bambini Milano è dunque una città ricca di esperienze che non aspettano altro che essere vissute insieme.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.