Home   /   Arte e Spettacolo  /  Social  /  news  /   Una mostra a “still life”: fotografie di Marco Neri
Una mostra a “still life”: fotografie di Marco Neri
Share Button

Lunedì 28 maggio 2018, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano) l’inaugurazione della mostra “still-life”, fotografie di MARCO NERI, affiliata al PHOTOFESTIVAL 2018.

Aperta nel febbraio 2017, la galleria SPAZIOKAPPA32 vuole promuovere e diffondere contenuti artistico-culturali al largo pubblico, attraverso mostre che risultino per il visitatore, nel contempo, gratuite e stimolanti. Diverse le personalità che hanno già esposto i propri lavori nei suoi spazi, ricevendo sempre un gradito riscontro di pubblico e critica.

still-life è la seconda mostra di Marco Neri a SPAZIOKAPPA32. Come la prima “second life”, anche essa nasce dalla volontà dell’artista di ridare nuova vita ad oggetti ed elementi della quotidianità, presentati in una veste inedita che li nobilita a protagonisti. Se la fotografia ha il potere di catturare l’immagine in un solo istante, il fotografo è un artista tecnologico che nel suo lavoro associa il proprio “occhio” all’attrezzatura del mestiere. Tuttavia, nelle sue creazioni Marco Neri veste gli inediti panni di ciò che avrebbe voluto essere nella vita: un pittore.

Ricorrendo, infatti, a competenze artistiche solitamente estranee al processo fotografico, Neri elabora una nuova veste per i suoi soggetti, dando vita a delle creazioni del tutto originali in cui disegno, pittura e fotografia si fondono per esprimere al meglio l’intrinseca natura dell’oggetto.

“Marco Neri lavora a trasformare oggetti in soggetti su una scena metaforica. I suoi still life sono fotografia ma anche grafismo e disegno. Sono trasfigurazione di un oggetto comune alla ricerca dell’essenza che mette sullo stesso piano occhio e tecnologia. La commistione di linguaggi artistici che dialogano tra loro nelle immagini di Neri sono la risposta al bisogno del fotografo di ricreare immagini pittoriche per una voglia di trasformazione attraverso una trasfigurazione”.

Roberto Mutti

L’artista sarà presente all’inaugurazione del 28 maggio, avendo modo di interagire con i visitatori e di rispondere agli eventuali quesiti che gli verranno posti.

L’ingresso al pubblico è gratuito.

 

Marco Neri

Marco Neri approccia la fotografia da autodidatta, dopo aver svolto la professione di grafico, a seguito di studi di Architettura e Industrial Design. Lavora come fotografo per svariati anni, assecondando allo stesso tempo la sua vocazione personale e facendone un mestiere. Nel corso della sua carriera artistico-lavorativa, Neri manifesta una predilezione particolare per lo still life, che tuttavia si affianca ad esperienze in diverse direzioni che lo portano ad individuare e sviluppare un proprio stile personale. Caratteristica inconfondibile delle sue opere sono, infatti, i colori intensi e accesi.  Di particolare rilievo gli esperimenti su pellicola Polaroid cui la prestigiosa rivista “Progresso Fotografico” dedica un articolo negli anni 1983-4. Alcuni di questi esperimenti, realizzati nel corso degli anni, vengono esposti anche nella mostra collettiva “Polaroid”, ospitata dalla galleria milanese Spazioporpora, nell’ottobre-novembre 2016.

 

 “still-life”, fotografie di MARCO NERI

SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano

 INAUGURAZIONE: lunedì 28 maggio 2018, ore 18.30

 PERIODO ESPOSIZIONE: 28 maggio 2018 – 11 giugno 2018

 ORARI: lun-ven, h 15.00-19.00

 INGRESSO LIBERO

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *