Home   /   benessere  /  news  /   Proprietà benefiche del vino rosso
Proprietà benefiche del vino rosso
Share Button

Forse quasi tutti sanno che bere un buon bicchiere di vino rosso può giovare alla nostra salute grazie alle proprietà che possiede. Naturalmente le parole d’ordine sono moderazione ed equilibrio. Infatti abusare di questa bevanda, può rivelarsi dannosa per il nostro organismo.

Vediamo dunque quali sono le proprietà e i benefici che apporta. Scegliere un vino di qualità è molto importante per trarre beneficio dalle sue innumerevoli proprietà. E’ composto dall’86,5% di acqua, dallo 0,6% di zuccheri, mentre il 10-12% è composto da alcol e proteine. Contiene diverse vitamine: A, B, K, J. Al suo interno troviamo delle sostanze davvero importanti come betacarotene, luteina, e zeaxantina. Tra i minerali presenti invece, ci sono fosforo, calcio, zinco, sodio, potassio, ferro, magnesio.

E per quanto riguardano le proprietà? Vediamole una per una:

Alzi la mano chi non sa che il vino si rivela un buon alleato per perdere peso. Ebbene si, secondo una recente ricerca pare che bere un buon bicchiere di vino rosso di qualità aiuta ad eliminare i chili in eccesso grazie ad una proprietà davvero molto speciale. In pratica questa bevanda attiva un gene che impedisce la formazione di cellule grasse, e d’altro canto stimola quelle già esistenti depurandole ed eliminandole gradualmente.

Ovviamente i risultati saranno più visibili se accanto ad un buon bicchiere di vino si associa una dieta sana ed equilibrata.

In aggiunta, c’è un altro beneficio che tale prodotto apporta al nostro organismo, in particolar modo al nostro cervello, ovvero ne potenzia i processi cognitivi. Ma come è possibile ciò? Numerosi studi a tal riguardo, hanno dimostrato che bere vino rosso in maniera moderata previene le malattie degenerative e la demenza. Inoltre previene l’aterosclerosi, cura le infiammazioni e migliora il flusso sanguigno.

Se si è tra quelle persone che soffrono di gengive infiammate, è bene non pensarci due volte per accompagnare i pasti con un bicchiere di vino. Ci sono alcuni composti di tale bevanda che combattono gli streptococchi e i batteri che causano la carie e le gengive infiammate.

Altri aspetti da tenere in considerazione sono i seguenti: è ottimo per ridurre il colesterolo, e si rivela alquanto eccellente per combattere le malattie cardiache. Come è stato illustrato precedentemente, il vino rosso è ricco di vitamina E, fondamentale per prevenire i coaguli di sangue e proteggere i tessuti dei vasi sanguigni.

Un bicchiere di vino dunque, può migliorare notevolmente la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Sicuramente non tutti lo sanno, ma è altresì un ottimo antiossidante. Blocca la crescita di alcune cellule che causano il cancro ai polmoni o al seno.

Infine un ottimo vino bevuto in compagnia, fa bene al cuore. Non resta dunque che scegliere un ottimo vino, è possibile trovare una vasta scelta nelle enoteche online, dove è possibile consultare anche le relative schede con le specifiche caratteristiche del vino, non resta che scegliere un ottimo vino, con bollicine o no, non importa, nell’ enoteca online Cantine di Franciacorta la scelta è vasta e ottima.

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.