Home   /   Food  /  news  /  Travel  /   Come scegliere un buon ristorante per festeggiare un evento importante  
Come scegliere un buon ristorante per festeggiare un evento importante  
Share Button

 

Tutti, almeno una volta nella vita rimaniamo delusi perché un determinato ristorante non ha realizzato delle pietanze alquanto gustose come ci aspettavamo. E allora la domanda che molti si pongono è: come scegliere un buon ristorante?

Sicuramente ce ne sono tantissimi nella propria zona di appartenenza, ma per poter fare la scelta giusta è fondamentale tenere conto di quanto ora andrò ad illustrare.

Scegliere una location formale o informale

Il primo consiglio è scegliere un locale che sia adeguato al tipo di cena che si vuole fare. Cosa vuol dire questo? E’ molto semplice: è inutile optare per un ristorante chic e raffinato se l’intento è quello di fare semplicemente una cena informale tra amici, al contrario è altamente sconsigliato scegliere un ristorante casalingo e semplice, se lo scopo è quello di voler organizzare un appuntamento a lume di candela.Il secondo consiglio è quello di affidarsi al passaparola di amici e conoscenti. Diffidare dunque da sconosciuti o da persone che hanno gusti molto diversi dai propri. Eccezion fatta se la finalità è quella di provare nuovi gusti e pietanze del tutto particolari. Allora in questo caso, non bisogna tener conto di quanto menzionato in precedenza.

Scegliere una location in base al servizio

Ma per poter scegliere un buon ristorante un fattore da valutare è il servizio. Molti sottovalutano tale fattore, ma è molto importante e non si può non tenerne conto. Il personale di sala deve accogliere ogni cliente nel modo giusto con cortesia e gentilezza.

I tempi di attesa devono essere accettabili, non ci deve essere molta attesa tra una portata e l’altra, ma neanche deve essere veloce il servizio. Occorre una via di mezzo.

Ma la scelta di un buon ristorante parte dalla pulizia. Nessuno vorrebbe trascorrere una serata tra amici in un locale sporco. Quindi è doveroso fare molta attenzione a questo elemento. La pulizia della location, l’ordine, la divisa del personale sono tutte piccole accortezze che bisogna tenere presente.

Scegliere la location considerando la qualità del cibo

In aggiunta, tra i vari requisiti che un buon ristorante deve avere, la qualità del cibo si rivela alquanto fondamentale. Ma con qualità del cibo non si vuole evidenziare la realizzazione di pietanze sofisticate, ma che soddisfino le proprie aspettative e i propri gusti. Che si vada in un ristorante gourmet, in una trattoria o in un agriturismo poco importa, la cosa necessaria che ogni ristorante deve possedere è la qualità delle materie prime.Anche l’occhio vuole la sua parte e un piatto presentato con gusto ed eleganza aiuterà chiunque, a cenare meglio. Infine, se si è esperti di vini o per lo meno amanti del buon bere, in questo caso scegliere un buon ristorante significherà valutare la qualità dei vini proposti.

Scegliere la location in base alla zona

Esistono diversi ottimi ristoranti in tutta Italia, ci sono ovviamente diverse location adatte a matrimoni e altre ricorrenze importanti quindi bisognerà scegliere in base al luogo dell’evento. Ad esempio se il luogo dell’evento è la Lombardia ci sono diversi ristoranti Franciacorta che è una zona molto amata per la buona cucina ed il paesaggio meraviglioso. Se invece il luogo all’evento e la Campania allora la zona di Amalfi o Capri, è molto gettonato per un evento molto formale cibo,

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *