Home   /   Food  /  news  /  Travel  /   La passione di una grande famiglia per il vino e la propria terra
La passione di una grande famiglia per il vino e la propria terra
Share Button

Azienda vitivinicola Montalbera

L’Azienda Vitivinicola Montalbera coniuga da più di cento anni la passione per il vino a professionalità, interpretazione del terroir e innovazione tecnologica.

Fondata nel 1890, a Castiglione Tinella, da Enrico Morando, quest’Azienda, oggi sotto la guida di Franco Morando, è divenuta la storia e l’orgoglio di una famiglia che da sei generazioni si adopera con impegno nello sviluppo della viticoltura piemontese e nella diffusione di prodotti vinicoli di qualità sia in Italia che all’estero. Con una produzione di 750.000 bottiglie all’anno e un’estensione geografica di  175 ettari  vitati, tra  Castagnole Monferrato e Castiglione Tinella, Montalbera si colloca fra le più grandi realtà del panorama vitivinicolo del nostro Paese, anche per i solidi e riconoscibili valori alla base della sua produzione.

montalbera_panoramica

Le peculiarità dei suoi vigneti vengono, infatti, analizzate con metodo e rigore, così da poter esaltarle al meglio, tramite l’ausilio di tecniche che vanno, ad esempio, dall’appassimento alla sovrammaturazione, e l’utilizzo dei materiali più appropriati; dall’acciaio al legno.

montalbera_magazzino

montalbera_vini

La scelta di credere seriamente  nel proprio mestiere e di investire, dunque,  anche in attrezzature ultramoderne e  tecnologie avanzate, rendono Montalbera una delle realtà più all’avanguardia in questo senso, sia a livello nazionale che internazionale. Fiore all’occhiello dell’Azienda è il vino autoctono Ruchè di Castiglione Monferrato (DOCG), che con l’etichetta “LA TRADIZIONE” si è aggiudicato nel 2015 anche i prestigiosi “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso e con “LACCENTO” quelli dell’edizione 2018.

proprieta-montalbera

Il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG è un vino unico nel suo genere, caratterizzato, oltre che da un’etimologia ed origine del vitigno incerta, da note di rosa e viola nonché sentori fruttati di albicocca. Con l’idea di riuscire a valorizzare appieno l’unicità di questo vitigno, Montalbera ha investito anche in una ricerca che è andata a confermare un assetto genetico diverso da quello di tutte le altre varietà vinicole presenti nei database, collocandolo, però, nel panorama dei varietali autoctoni italiani.

montalbera_botti

Il wine shop Montalbera, a Castagnole Monferrato, è aperto tutti i giorni: lunedì-venerdì h 8-12/13-17, sabato-domenica h 10-18, con possibilità di degustazioni, seguite da enologi professionisti, e visite guidate.

Vitivinicola Montalbera,

via Montalbera, 1 –

14030 Castagnole Monferrato (AT)

 

Tags

Patrizia Gallini
Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, e li intervista per voi.
Related Article

Post a new comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.