Home   /   Medical Beauty  /  news  /  Salute e prevenzione  /   Rizoartosi: cos’è e come si cura
Rizoartosi: cos’è e come si cura
Share Button

ORTESI FRONTE_MANO_IT

La rizoartrosi è l’artrosi dell’articolazione alla base del pollice e colpisce principalmente le donne dopo i 50 anni. Solitamente inizia sulla mano dominante ma possono essere colpite entrambe le mani. E’ causata dall’usura o degenerazione dell’articolazione del pollice o per motivi genetici, per la menopausa e per la ripetizione di certi gesti (ad esempio tenere tra pollice e indice un qualsiasi oggetto, aprire una barattolo, girare una chiave) che sembrano favorire la sua comparsa. Un aggravamento provoca dolorosi attacchi infiammatori e conduce gradualmente all’irrigidimento e alla deformazione del pollice rendendo impossibile afferrare un oggetto tra il pollice e l’indice o le altre dita.

La soluzione sviluppata da Epitact® per aiutare ad alleviare i dolori articolari alla base del pollice, limitando le micro mobilizzazioni passive traumatiche è l’Ortesi Propriocettiva Flessibile Epithelium Flex®. Sottile e discreta, contrariamente alle ortesi rigide è conosciuta per adattarsi alle limitazioni della vita quotidiana. Non è composta da nessun elemento aggressivo che rischierebbe di danneggiare gli indumenti e permette di continuare ad indossare accessori come orologi e gioielli senza alcun fastidio.

L’Ortesi Propriocettiva Flessibile Epitact® agisce su tre fattori complementari:

  1. Mantiene il pollice in posizione di riposo

L’allineamento delle ossa del pollice va a limitare le forze che si esercitano sulle articolazioni trapezio-metacarpali e dona sollievo dal dolore.

 

  1. Assorbe le micro-mobilizzazioni traumatizzanti

Durante la giornata, il pollice sembra a riposo invece è in continuo movimento poiché le mani compiono gesti ripetuti nello spazio. Senza immobilizzare, l’ortesi flessibile va a mantenere in posizione di riposo il pollice e il primo metacarpo. Questo contenimento propriocettivo aiuta ad assorbire le micro-mobilizzazioni traumatizzanti e limita anche gli attacchi infiammatori dolorosi.

 

  1. Mantiene il calore locale

L’ortesi ha un effetto antalgico e mantiene il calore locale grazie alle proprietà del suo tessuto e del suo tirante in silicone Epithelium Flex®.

L’Ortesi Propriocettiva Epitact® è facilmente riutilizzabile in quanto è lavabile in lavatrice a 40°, grazie al sacchetto per il lavaggio fornito in dotazione. Per scegliere la taglia bisogna misurare la circonferenza del polso.

 

C

COME SI UTILIZZA:

Epitact® Ortesi propriocettiva morbida all’ Epithelium Flex® contribuisce ad alleviare i dolori articolari alla base del pollice, limitando le micromobilizzazioni.

Modalita d’uso

Epitact® Ortesi propriocettiva è un’ortesi da giorno che consente di conservare la totale funzionalità della mano durante la giornata. Si tratta di un’ortesi complementare alle ortesi rigide, più adatte ad un utilizzo notturno.

Esiste in due versioni: per mano destra e per mano sinistra.

Taglia S da 13 a 14,9 cm

Taglia M da 15 a 16,9 cm

Taglia L da 17 a 19 cm

Posizionamento

Infilare l’ortesi sulla mano, facendo scivolare il pollice in posizione. La cucitura deve trovarsi sulla parte interna della mano. Per un comfort ottimale, regolare la posizione dell’ortesi spostando leggermente la cucitura più o meno al centro sulla parte interna della mano.

Cura del prodotto

L’ortesi Epitact è lavabile in lavatrice a 40°. Si consiglia di non usare smacchiatori come, per esempio, acetone, solvente ecc. e di lasciare asciugare naturalmente. Non stirare.

Composizione

Gel di silicone e tessuto in poliammide ed elastan.

Controindicazioni

Non applicare su ferite aperte. In caso di edema grave, si consiglia di tenere sotto controllo la mano durante l’uso. Rimuovere il dispositivo se il fissaggio risulta troppo stretto e ostacola la circolazione del sangue. In caso di dubbi, chiedere consiglio al medico o al farmacista. Non utilizzare in prossimità di fiamme od oggetti incandescenti. In caso di reazione allergica, interrompere immediatamente l’utilizzo del dispositivo e informare il distributore per l’Italia QualiFarma srl.

Prezzo

Confezione con un’ortesi  € 21,95.  In vendita nelle migliori farmacie e  parafarmacie.

Distribuito in Italia da QualiFarma srl.

 

Tags

cipria
redazione Cipria Magazine
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *