Home   /   Corpo  /  Medical Beauty  /  New  /  news  /   Eccesso adiposo sull’addome? Ecco come intervenire per rimodellare la figura
Eccesso adiposo sull’addome? Ecco come intervenire per rimodellare la figura
Share Button

Per una risposta personalizzata alle tue domande scrivi al Dottor  Antonio Distefano

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica a Milano

Dr. Antonio Distefano

 

La chirurgia plastica e la medicina estetica hanno il fine di correggere gli inestetismi e le imperfezioni del volto e del corpo, ristabilendone armonia, simmetricità e tonicità, al fine di aumentare da una parte l’autostima verso se stessi e dall’altra di migliorare i rapporti interrelazionali con gli altri.

Nel mondo odierno, in cui l’immagine e l’estetica sono elementi obbligati, è certamente lecito desiderare di correggere alcuni dismorfismi del proprio corpo oppure di apparire più giovanili e tonici in viso rallentando i segni dell’invecchiamento.

“Molto spesso, dopo un intervento di chirurgia estetica,  si assiste”, afferma il dr Antonio Distefano , “ad un miglioramento della qualità di vita sia nei rapporti interpersonali che sociali con un beneficio quasi immediato per la propria autostima.
La correzione dei difetti del viso e del corpo (dismorfismi) va oltre alla pura correzione esterna per agire più profondamente sulla propria percezione dell ”Io corporeo” trasmettendo energicamente all’esterno una nuova “essenza di sè” “.

 

artesteticamilano-lipoaspirazione

 

Chi non vorrebbe avere la pancia piatta? A volte un addome abbondante è dovuto ad un eccesso di adipe ma anche le gravidanze, soprattutto effettuate con parto cesareo, possono far perdere la tonicità della parete addominali. Oggi si può intervenire in maniera mirata e personalizzata attraverso tecniche diverse. Ecco quali:

Dottor Distefano, come si può intervenire su un un addome leggermente abbondante?

Le metodiche di intervento possibili sono varie. La meno invasiva è la lipoaspirazione che mira a ridisegnare la linea dei fianchi e della parete addominale anteriore. Quando non vi sia una debolezza della parete muscolare addominale, e non sia presente un eccesso di tessuto cutaneo, la lipoaspirazione rappresenta l’intervento di scelta. Viceversa, nel caso in cui l’eccesso adiposo sia associato ad un cedimento muscolare si può optare per la lipoaspirazione combinata ad una addominoplastica, attraverso la tonificazione chirurgica della parete muscolare e la resezione dell’eccedenza cutanea.

A seguito di questo intervento più incisivo, restano cicatrici visibili?

Nel caso di una mini-addominoplastica, dove non vi sia grande eccedenza dermocutanea, le cicatrici, eseguite poco oltre la linea del pelo pubico, risultano meno estese se comparate a quelle risultanti da un’addominoplastica tradizionale. Affidarsi ad uno specialista esperto è anche in questo caso fondamentale, oltre che per un’esecuzione a regola d’arte delle suture, anche per valutare con precisione l’intervento corretto da eseguire su ogni singolo paziente. Ad esempio, a volte la sola lipoaspirazione su addome moderatamente abbondante spesso non dà esiti soddisfacenti poichè limitandosi alla sola rimozione dell’adipe non  risolve una eventuale debolezza della parete addominale e delle fasce dei muscoli retti. Questa condizione può essere valutata e corretta efficacemente da uno specialista accorto e di comprovata esperienza.

Con questo tipo di intervento è possibile il ritorno ad una tonicità ottenibile altrimenti soltanto con esercizi fisici?

È certamente possibile. Bisogna ricordare che vi sono anche situazioni per le quali il ricorso ad un intervento è risolutivo. Per chi ha subito uno o più parti cesarei, che rappresentano spesso un evento drammatico per la tonicità della parete addominale, il recupero efficace del cedimento dei muscoli che vanno dall’arcata costale inferiore sino al pube è impossibile con il solo esercizio fisico. Questo diventa tuttavia agevole tramite un intervento di addominoplastica, a condizione che sia comunque reso massimamente efficace da uno stile di vita sano e da un’alimentazione corretta.

Ultimamente si parla di body contouring. È un efficace metodo di tonificazione del corpo?

Il body contouring è la più recente metodica studiata per “scolpire” il corpo in cui si presentino eccessi di adipe localizzati. Tipiche zone di interesse sono i fianchi, l’addome, l’interno ed esterno cosce e ginocchia. Il tessuto adiposo eccedente viene aspirato e riutilizzato per il posizionamento dove ve n’è carenza, ad esempio sul seno per chi non desidera sottoporsi ad una mastoplastica additiva, oppure su glutei che manchino di tonicità.

L’obiettivo da perseguire in ognuno di questi interventi è sempre l’armonia. Non si interviene mai per alterare una proporzione: un risultato piacevole non è il frutto di una modifica, ma sempre di una correzione, del ristabilimento di un equilibrio armonico fra le parti.

 

DR ANTONIO DISTEFANO colore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dr. Antonio Distefano Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Libero Professionista a Milano.

www.artesteticamilano.it

info@artesteticamilano.it

 

Curriculum Vitae

“Resident in training” presso il Servizio di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Clinica Quiròn, Barcellona, Spagna.
Direttore: Dr. Antonio Tapia
Applicazioni: chirurgia dell’invecchiamento facciale con esecuzione di lifting parziali o completi secondo la tecnica del Dr. A. Tapia, lipostruttura per lipodistrofie arti superiori ed inferiori, chirurgia estetica della mammella e del naso, lipofilling per il trattamento di inestetismi congeniti o acquisiti di viso e corpo, fillers cutanei e sottocutanei, tossina botulinica per il trattamento di rughe della fronte, del sopracciglio e della regione periorbitaria, chirurgia estetica delle cosce.

“Resident” presso la Clinica Villa Bella, Salò
Direttore: Dr. Giovanni Botti
Applicazioni: chirurgia estetica dell’invecchiamento facciale attraverso l’utilizzo di tecniche muscolari superficiali e profonde. Chirurgia estetica della mammella: tecniche di riduzione e sospensione mammaria.

“Resident” presso la Clinica Raul Gonzalez ,Riberirao Preto, Brasile
Direttore: Dr. Raul Gonzalez
Applicazioni: chirurgia del rimodellamento corporeo tramite tecniche combinate di lipostruttura e liposcultura.
Nuove tecniche di rimodellamento addominale mediante lipoaddominoplastica
Nuove tecniche di rimodellamento dei glutei e degli arti inferiori tramite lipostruttura e/o protesi secondo le nuove tecniche del Dr. Raul Gonzalez.

 

 

Tags

ArtEstetica
ArtEstetica è una società di servizi specializzata nel campo della medicina e chirurgia estetica, della medicina rigenerativa e dell’antiaging, costituita da professionisti altamente qualificati e certificati. ArtEstetica promuove prima di tutto l’informazione, l’educazione e la comunicazione nel settore della bellezza e dell’estetica, avendo come fine ultimo la ricerca del miglioramento estetico, del benessere personale curando sempre primariamente la sicurezza dei pazienti.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *