Home   /   New  /  Social  /  news  /   Un futuro ai ragazzi con Sindrome di Down.
Un futuro ai ragazzi con Sindrome di Down.
Share Button

E’ il progetto creato da Alfaparf Group e AIPD Bergamo che quest’anno  dà il via alla seconda edizione per offrire un futuro professionale ai ragazzi con Sindrome di Down.

Bellezza in tutte le sue forme_Alfaparf

 

Bellezza in tutte le sue forme

è stato un successo a livello sociale. Dopo il trionfo della sua prima edizione e grazie all’impegno e alla dedizione di Alfaparf Group e AIPD Bergamo (Associazione Italiana Persone Down), nel 18 febbraio 2016 verrà avviato il nuovo ciclo formativo.

L’obiettivo del progetto è dare a questi ragazzi l’opportunità di sviluppare nuove competenze professionali, accrescere la propria autonomia personale e sociale e aiutarli nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Bellezza in tutte le sue forme non è solo l’occasione di acquisire competenze utili a costruire una professionalità, ma anche uno strumento necessario per l’integrazione al meglio della società.

La classe, composta da 6 ragazzi, 4 formatori ALFAPARF GROUP e 2 educatrici AIPD segue una metodologia innovativa di formazione, studiata appositamente per persone con disabilità intellettive: lezioni teoriche con video, immagini e parole specifiche si alternano ad attività pratiche volte a migliorare la manualità di ciascun allievo. Le nozioni apprese a livello teorico durante il corso verranno messe in pratica a fine corso previo il superamento di un test, in modo da garantire una preparazione quanto più possibile completa.

Il progetto è rivolto a giovani e adulti con Sindrome di Down a partire dai 18 anni.

Bellezza in tutte le sue forme_Alfaparf

Il programma

Il corso prevede un incontro a settimana della durata di 4 ore, dalle 15 alle 19, distribuiti in 14 settimane complessive (10 settimane di Modulo di Apprendimento teorico + 4 settimane di stage nei Saloni).

A fine corso, previo superamento di un test per valutare i risultati raggiunti, i giovani saranno pronti a cimentarsi a pieno titolo in tutte le mansioni richieste dalla loro figura professionale mettendo in pratica tutto ciò che hanno appreso durante il corso.

Si passa così alla fase successiva: lo stage. Dopo il Modulo di Apprendimento Teorico, i ragazzi affronteranno l’esperienza pratica nei saloni convenzionati con il progetto che darà loro la possibilità di confrontarsi con la futura realtà lavorativa, garantendo l’interazione con altre persone annullando, in questo modo, la disabilità intellettive e stimolando la formazione di una nuova coscienza sociale.

I corsi, nel 2016 sono previsti in 3 città italiane per poter raggiungere più ragazzi possibili:

  • Bergamo, 18 febbraio, in Via Gambirasio 65
  • Brescia, nel primo semestre presso l’ACCADEMIA DUEZETAGI
  • Roma, nel secondo semestre

 

Bellezza in tutte le sue forme_Alfaparf[1]

Come è nato il progetto

Meta Social, istituzione brasiliana da tempo impegnata nel sociale, dà vita nel 2013 a “Beleza em todas suas formas”, un progetto di integrazione sociale per la formazione e la crescita professionale di giovani adulti affetti dalla Sindrome di Down. Alfaparf Group, azienda multinazionale italiana dell’industria della cosmetica, ha accettato di affiancare Meta Social in questo innovativo progetto, studiando e gestendo corsi di formazione per “assistenti al parrucchiere”.

I risultati raggiunti sono stati entusiasmanti: su un totale di 91 ragazzi certificati ben 22 hanno trovato lavoro dopo aver frequentato il corso.

Molti alunni sono riusciti a trovare un reale impiego come “assistenti al parrucchiere”: “Bellezza in tutte le sue forme” si è quindi rivelato non solo un buon progetto sulla carta, ma anche e soprattutto un aiuto concreto alla crescita personale e professionale di questi ragazzi.

Fatevi ispirare dalla storia di Arianna, giovane ragazza affetta dalla Sindrome di Down, dopo la sua partecipazione al corso, è stata assunta da Alfaparf Milano!

Bellezza in tutte le sue forme_Alfaparf

 

Per informazioni ed iscrizioni contattare: bellezzaintuttelesueforme@alfaparfgroup.it

Social Network:

Facebook: Progetto Bellezza Italia: https://www.facebook.com/pages/Bellezza-in-tutte-le- sue-forme

 

 

 

Tags

Maruska
Ha una certa età, ha lavorato per quarant’anni nel mondo del beauty, sia dalla parte dell’editoria che da “dietro le quinte”. Ha conosciuto tutti, o quasi, i produttori di cosmetici, i creatori di profumi, le fabbriche dei contenitori e degli imballaggi e tutti, o quasi, i profumieri italiani. Ama moltissimo il make-up, cura la pelle ma senza ossessione
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *