Home   /   profumi  /  New  /  Profumo uomo  /  profumi artistici  /   Chinotto: un profumo che parla di Savona
Chinotto: un profumo che parla di Savona
Share Button

Il Concept Store Nicchia ha fatto il suo debutto ufficiale a Esxcence 2012. E’ un progetto nato dalla profonda passione per la profumeria artistica, per studiare, creare, selezionare e diffondere prodotti di eccellenza, creati dai migliori artigiani italiani. Piccoli capolavori di gusto e qualità che sono racchiusi nelle collezioni Abaton e venduti nei migliori negozi di nicchia. Collezioni di prodotti diversi tra loro, ma con lo stesso denominatore comune di alta qualità, raffinatezza ed originalità.
Dai profumi ai saponi, dai prodotti da barba agli articoli per rasatura, dalle candele ai profumatori per ambienti, dagli accessori alla più esclusiva maglieria in cachemire a titolo millesimale, dai cappelli artigianali ai capolavori di gioielleria e persino con alcune golose prelibatezze.

Chinotto: Un profumo che parla di Savona

Savona è una città riservata ma ricca di eccellenze, tutte da scoprire…come gli splendidi monumenti rinascimentali e barocchi, i preziosi musei ricchi di arte e tradizioni e soprattutto numerosi illustri personaggi, come i due grandi Papi, Sisto IV e Giulio II, che hanno caratterizzato la storia della città e che tutt’oggi ne accrescono la fama. Tra questi personaggi, va annoverato anche un navigatore Savonese che nel 1500 importò dalla Cina la pianta del chinotto, frutto considerato dai navigatori un amuleto per allontanare malattie e pericoli. Grazie alle favorevoli caratteristiche climatiche, il chinotto ha trovato il suo ambiente ideale nella riviera Savonese.
Negli anni la coltivazione e la trasformazione del chinotto sono diventate un fiore all’occhiello per la città, rendendo famosa Savona come la Città del Chinotto.
Il chinotto è una pianta generosa, infatti dalla sua ricca e profumatissima fioritura, dalle foglie e dalla scorza, si estrae un olio essenziale utilizzato in svariate trasformazioni, anche nell’ambito della cosmetica e della profumeria. Ricchi di effetti benefici, i frutti del chinotto appaiono verdi, gialli e arancioni, a seconda della maturazione. Al naturale sono molto amari ma, sapientemente lavorati, diventano squisite prelibatezze e una piacevolissima bibita.
Marco Abaton, profumiere di Savona, ha voluto ricordare la sua città creando tre fragranze che esaltano le note olfattive di questo prezioso agrume.chinotto frutto

 

Chinotto Gourmand, avvolgente, brioso, eclettico

Gioioso e coinvolgente, le note agrumate del chinotto maturo e dei fiori d’arancio si tuffano in un cuore dolce ed avvolgente di vaniglia e caramello, lasciando un sentore di fondo brioso ed eclettico.

profumo chinotto gourmand

Chinotto Dark, deciso, vigoroso, elegante

sobrio e al tempo stesso stravagante, deciso, profondo, virile ed autorevolmente elegante. Le note di testa fresche, verdi ed agrumate delle foglie del frutto del chinotto verde, lasciano spazio ad un cuore rotondo, balsamico, quasi liquoroso con un fondo di assenzio, ginepro ed incenso, che rievocano il gusto che si prova ell’assaporare questa delizia dolce-amara

profumo chinotto dark

Prezzi:

Eau de Parfum da 100ml ……………..€ 85.00
Eau de Parfum da 30 ml ………………€ 52.00
In vendita nelle migliori profumerie artistiche, concept store e profumerie di nicchia
e online su www.abatonbros.com e www.ilchinottonellarete.it

Abaton Top Business Niche è stata protagonista ad Expo Milano 2015 l’11 Settembre in collaborazione con la Camera di Commercio di Savona per far conoscere in questo scenario internazionale il frutto tipico della città rivierasca del Ponente ligure: il chinotto, storico e singolare agrume savonese, con un passato antico e prestigioso ed un presente che lo vede impiegato in modo creativo ed innovativo sia nella gastronomia che nella cosmesi.

Tags

Francesca
Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.