Home   /   benessere  /  Le nostre firme  /  Voglia di benessere  /   Scopri le Eco Terme al Sardegna Grand Hotel Terme
Scopri le Eco Terme al Sardegna Grand Hotel Terme
Share Button

 

 

Sardegna Grand Hotel Terme_esterna

 

Si trova a Fordongianus, vicino ad Oristano, è il più grande e lussuoso centro benessere e centro termale a quattro stelle della Sardegna. E’ il Sardegna Grand Hotel Terme, un contesto che oltre ad essere esclusivo, è eco sensibile all’interno del quel non potevano mancare trattamenti completamente naturali e ispirati alle risorse primigenie del territorio termale. Per un trattamento ‘de luxe’ puoi scegliere esclusivi soggiorni nelle nuovissime esclusive Junior Suite, godendoti una SPA privata e gustando i menu gourmet al ristorante. Oppure abbandonarti ai diversi trattamenti estetici, di benessere e terapeutici anche in formula percorso come il detossinante, anti stress o di remise en forme. Adatto per una vacanza romantica a due o con tutta la famiglia grazie al baby club o alla baby pool termale.

Argilla Bio-Termale: l’altro nome del fango

Una “medicina 100% naturale” e senza il foglietto delle avvertenze, le cui capacità curative sono riconosciute scientificamente: l’argilla agisce sul metabolismo della cellula della cartilagine articolare alleviando il dolore, riducendo l’infiammazione, stimolando il metabolismo osseo nell’osteoartrosi, osteoporosi, artrosi, discopatie e in tutte le altre malattie reumatiche. Ma non solo! L’argilla è perfetta anche per combattere lo stress.

Anche il sistema neuroendocrino gradisce: è favorita la produzione di ormoni ipofisari con il conseguente riassetto degli equilibri bio-umorali e sessuali.

Non dimentichiamoci poi che oggi il Sistema Sanitario Nazionale ne prevede il rimborso, e che l’applicazione dei fanghi consente di diminuire l’utilizzo dei farmaci.

Riassumendo, la bio argilla, il fango bio termale, cosa fa:

  1. Cede attraverso la cute le sostanze e i principi attivi e funzionali;
  2. Riassorbe sostanze di eliminazione, cioe’ cataboliti;
  3. Aumenta la temperatura corporea locale e profonda;
  4. Aumenta il microcircolo cutaneo;
  5. Aumenta la conducibilita’ elettrica cutanea;
  6. Aumenta la sudorazione con variazione dell’equilibrio Na-K;
  7. Influenza sistema nervoso centrale, vegetativo, ormonale, immunitario.

 

 

Sardegna Grand Hotel Terme_ingresso

Certificazione e tutela dell’ambiente al Sardegna Grand Hotel Terme

La qualità dell’accoglienza non può prescindere dalla salvaguardia del territorio nel quale viviamo; per questo il Sardegna Grand Hotel Terme, offre un servizio attento alla riduzione dell’impatto ambientale, certificato con il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea – Ecolabel.

Quali le principali azioni messe in atto:

  • Riscaldamento geotermico: l’acqua termale, che sgorga a 52° C, viene distribuita a 38° C per tutte le sue applicazioni pratiche (fanghi, centro termale, centro benessere, piscine termali). La differenza di temperatura viene sfruttata per riscaldare le due strutture e per produrre l’acqua calda. Questo processo avviene tramite delle grandi pompe di calore che estraggono le calorie in eccesso dall’acqua termale. Alla fine di questo processo l’acqua termale viene raccolta in apposite cisterne per l’irrigazione dei prati;
  • Il Sardegna Grand Hotel Terme nasce con una moderna concezione dell’utilizzo dell’energia rinnovabile.  La struttura stessa, con le sue vetrate, è in grado di recepire i raggi solari trasformandoli in calore che riscalda gli ampli spazi comuni; inoltre è stata utilizzata la trachite rosa locale, una pietra malleabile di origine vulcanica, permettendo così un miglior mimetismo con il territorio. Inoltre, la tavolozza colori selezionata per gli intonaci, è molto efficace nel ridurre l’impatto visivo della struttura;
  • Due impianti fotovoltaici, posizionati sui tetti dell’albergo e del centro termale ognuno con una potenza nominale di 20 KW, sono collegati alla rete elettrica di distribuzione e coprono interamente il fabbisogno per l’estrazione dell’acqua termale dal pozzo;
  • Elementi di illuminazione a basso voltaggio ed alto rendimento sia nelle camere che negli spazi comuni;
  • Carta da ufficio per lettere, stampati, brochure, menù, ecc. a marchio Ecolabel;
  • Utilizzare, nel limite del possibile, prodotti alimentari a KM 0.

Logo-Ecolabel-Etichetta

Che cos’è Ecolabel:

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica, a partecipazione volontaria, istituito dall’Unione Europea.

Viene concesso a quei prodotti e servizi che rispondono a criteri di qualità ecologica e prestazionale fissati a livello europeo, con un impatto ambientale inferiore rispetto ai prodotti dello stesso tipo. L’ottenimento del marchio (un fiore), fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l’efficienza delle misure di protezione adottate, avviene tramite un Ente Certificatore, il quale attesta in azienda una situazione di basso impatto ambientale,  nel pieno rispetto dei criteri prestabiliti ed un impegno per un continuo miglioramento futuro.

L’Ecolabel per il turismo è nato il 14 aprile del 2003 quando la Commissione Europea ha esteso l’applicabilità del marchio comunitario di qualità ecologica ai servizi di ricettività turistica (Decisione 2003/287/CE). Il marchio è fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l’efficienza delle misure di protezione adottate.

 

La presenza dell’Ecolabel, all’interno di una struttura, fornisce al turista garanzie circa:

  • Il contenimento dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo grazie soprattutto all’utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente;
  • La corretta gestione e differenziazione dei rifiuti;
  • La riduzione degli sprechi energetici e di risorse;
  • La salvaguardia della biodiversità nelle aree poste sotto il controllo diretto della struttura ricettiva;
  • Un’alimentazione sana e corretta, che attinge in parte alle produzioni biologiche regionali

Per info o prenotazioni:

Sardegna Grand Hotel Terme e SPA

Fordongianus S.P. 23, N. 1

09083 Fordongianus (OR)

Tel. (+39)0783605016 – Fax (+39)0783605142

www.termesardegna.it

 

 

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *