Home   /   Corpo  /  Corpo uomo  /  Medical Beauty  /  New  /  La dermatologa  /   Mani che sudano troppo. Qual’ è il rimedio?
Mani che sudano troppo. Qual’ è il rimedio?
Share Button

Per una risposta personalizzata alle tue domande, scrivi alla dottoressa Adele Sparavigna.

nata a Pompei, laureata presso l’Università degli Studi di Napoli ha poi conseguito la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il corso di specializzazione ha approfondito le tematiche riguardanti la diagnostica cutanea non invasiva ed in particolare lo studio dell’elasticità della pelle, affiancando la ricerca dermatologica all’attività clinica, cosa che prosegue tutt’oggi attraverso gli studi e le ricerche condotti presso l’istituto Derming di Monza, di cui è fondatrice, e le prestazioni specialistiche presso il suo studio. Per quanto riguarda la ricerca, si dedica allo studio della fisiopatologia cutanea e dell’interazione tra cute e farmaci, prodotti cosmetici, tessuti e, più in generale, tutti i prodotti destinati al contatto con la pelle, pubblicando studi su riviste specialistiche e presentando i propri lavori a congressi nazionali ed internazionali. L’attività clinica, non trascurando le tematiche inerenti le patologie cutanee, si avvale della poderosa esperienza maturata nel campo della ricerca cosmetologica ed estetica ed è da questa visuale privilegiata che nascono i trattamenti e le prescrizioni per una bellezza personalizzata e naturale.

Dove svolge la sua attività: Viale Cesare Battisti 38, 20900 Monza . T. +39 345 2529271 – F. +39 039 2329448 – adele sparavigna

scrivania-medico-Fotolia_77646118

Le domande delle lettrici alla dermatologa:

Carla di Magenta

Mio figlio di 18 anni ha sempre avuto un problema che si sta aggravando. Le sue mani sudano tantissimo e gli stanno procurando un serio complesso perché gocciolano nel vero senso della parola. Abbiamo provato vari prodotti a base di bromuro di alluminio ma con scarsi risultati. Adesso ci hanno consigliato il trattamento con la tossina botulinica, ma a me fa paura. Che cosa mi consiglia?

Gentile Carla, l’iperidrosi, termine medico per indicare un’eccessiva sudorazione rispetto alle norma, è una condizione non rara che influisce negativamente sulla qualità della vita di molti pazienti. L’iter terapeutico generalmente va per gradi. In caso di scarsi risultati da parte di prodotti topici, le iniezioni locali di tossina botulinica costituiscono una valida alternativa assolutamente sicura se operata da medici di comprovata esperienza. La tossina botulinica infatti è a tutti gli effetti un farmaco e in quanto tale, è sottoposto a rigorose procedure di farmacovigilanza.

Tags

Adele
Specialista in dermatologia e venerologia. Sorriso solare, è nata a Pompei,dolcezza innata, competenza solidissima. Di sé dice “Non faccio nulla di straordinario, vi aiuto solo a portare la bellezza della vostra anima in superfice"
Related Article

Post a new comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.