Home   /   benessere  /  Beauty  /  Travel  /   Autunno in Alto Adige all’ insegna del wellness
Autunno in Alto Adige all’ insegna del wellness
Share Button

Benessere a tutta natura con i Vitalpina Hotels.

Mela & ginepro, pino mugo, fieno, uva, erbe alpine: gli ingredienti della Spa.

Si sa, lo sport e l’attività fisica outdoor, l’escursionismo in particolare, sono al centro dell’offerta dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol. Accanto a questo però, altri due punti di forza caratterizzano la proposta del gruppo: la sana alimentazione e il benessere naturale.

Ogni attività e sforzo richiedono la giusta pausa per la distensione e il ristabilimento. Massaggi e impacchi facilitano l’eliminazione dell’acido lattico e rilassano la muscolatura, per questo i Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol mettono a disposizione dei propri ospiti trattamenti benessere che seguono metodi tradizionalie utilizzano prodotti naturali dell’Alto Adige.

mele

Mela & ginepro, esclusiva Vitalpina

L’azienda Vitalis Dr. Joseph di Brunico ha realizzato in esclusiva per i Vitalpina Hotels alcuni prodotti e trattamenti rituali, pensati proprio per le esigenze degli ospiti attivi. Gli ingredienti base dei prodotti Vitalpina di Vitalis Dr. Joseph sono la mela e il ginepro, due frutti molto diffusi in Alto Adige che rappresentano il perfetto connubio tra principi attivi alpini e mediterranei. Fra i trattamenti da provare nei Vitalpina Hotels: Vitalpina® massaggio agli estratti di mela e ginepro, Vitalpina® peeling con impacchi di fieno ed estratti di ginepro, Vitalpina® rituale nella sauna finlandese con getto di vapore.

  • Per provarli in autunno, basta scegliere il pacchetto “Offerta Wellness e sapori Vitalpina” proposto dal Vitalpina- & Bergidyllhotel Tratterhof**** di Rio di Pusteria in Valle Isarco, dal 18 ottobre al 7 novembre 2015. L’offerta comprende: 4 notti da domenica a giovedì, 1 massaggio alle gambe Vitalpina con estratti di mela e ginepro, 1 sacchetto profumato di erbe alpine da portare a casa, 1 mix salino per un peeling corporeo nel bagno turco. Il tutto a partire da 339 euro a persona.

pino

250 kg di aghi per 1 litro di olio

L’olio essenziale del pino mugo stimola la circolazione, idrata e profuma la pelle. Ci vogliono più di 250 chili di aghi per distillare un litro del pregiato olio “Pino mugo originale – pinus sarentensis”. La particolare qualità del terreno e l’intensa esposizione al sole rendono il pino mugo sarentinese ideale per la preparazione di oli pregiati. Grande importanza riveste la distillazione artigianale, che nel corso delle varie generazioni si è tramandata sviluppando un metodo specifico di lavorazione. Il profumo del pino sarentinese è caratterizzato da una fragranza di bosco fresca e balsamica, che sa di legno e resina ma anche di aria mediterranea.

Le proprietà benefiche del pino mugo sono utilizzate in svariati trattamenti wellness anche nei Vitalpina Hotels dell’Alto Adige e in particolare all’Hotel Icaro*** di Castelrotto.

  • Fra i trattamenti della linea Trehs per il viso si può provare il Trehs Acqua Vinea Nobilis trattamento viso, con pulizia, peeling, trattamento occhi, massaggio e impacco per il viso. Ha un effetto rivitalizzante, lascia la pelle fresca e luminosa (50 min. 75 euro). Il Trehs Peeling viso pulisce i pori in profondità eliminando le impurità della pelle, stimola la circolazione, la pelle risulta più liscia e morbida (25 min. 45 euro).
  • Per il corpo il Trehs Peeling al pino mugo assicura una pelle luminosa e vellutata, oltre che depurata e rivitalizzata. Il peeling ultrafine con farina di pino mugo di Sarentino ha un effetto delicato e profondo, che ridona alla cute freschezza ed elasticità (50 min. 75 euro).
  • Per chi può concedersi una vacanza, dal 18 settembre all’11 ottobre 2015 l’Hotel Icaro*** propone il pacchetto “Una pausa di freschezza nelle Dolomiti” comprensivo di: 3 pernottamenti in mezza pensione, escursioni guidate, 1 massaggio Vitalpina per la schiena, 1 massaggio rilassante al fieno montano Trehs, il tutto a partire da 410 euro a persona. 

La tradizione dei bagni di fieno

I bagni di fieno rappresentano un’antica tradizione dell’Alto Adige. L’abitudine di fare il bagno nel fieno è documentata per la prima volta nel 1871: i mietitori usavano dormire su strati di fieno caldo, risvegliandosi il mattino dopo pieni di energie. In breve questa pratica venne imitata da altri compaesani, inizialmente solo per tonificarsi ma ben presto anche per lenire i dolori reumatici: era nato il bagno di fieno curativo dell’Alto Adige. Una cosa è certa: più in alto si trova la malga, più varia sarà la flora e maggiori proprietà curative avrà il fieno.

  • All’Hotel Rosalpina – The Dolomites Hideaway **** di Bressanone si può provare l’impacco Fiori di fieno & ginepro di 25 minuti (28 euro), 50 minuti con massaggio parziale (50 euro), 75 minuti con massaggio completo (70 euro).
  • Per una vacanza al Rosalpina si può scegliere il pacchetto “Giorni di benessere per noi due” valido fino all’11 ottobre 2015. L’offerta comprende: 3 pernottamenti in 3/4 pensione, Spuntino pomeridiano con prodotti Sudtirolesi, serata romantica con falò, escursioni guidate giornaliere, bagno romantico nella tinozza, sacchetto profumato Vitalpina, kit Spa, BrixenCard. Il tutto a partire da 345 euro a persona. 

uva mista

Uva, vino e vinaccioli

Non solo da mangiare e bere. L’uva, il vino, i vinaccioli vengono impiegati anche nei trattamenti rivitalizzanti di bellezza. Bagni benefici, massaggi con olio di vinaccioli, impacchi di vinacce, trattamenti cosmetici e speciali menu a base di vino donano nuova energia al corpo.

Tra le strutture del gruppo che propongono la vinoterapia anche il Vitalpina Hotel St. Veit**** di Moso a Sesto, immerso nel panorama delle Dolomiti.

Fra i trattamenti da provare:

  • il Bagno al mosto di vino, un bagno curativo che riduce le infiammazioni, accompagnato da un rinfrescante bicchiere di mosto (30 euro);
  • ilTrattamento viso che leviga la pelle del viso con un effetto anti età, riattiva il metabolismo e la circolazione, riduce i segni del tempo conferendo alla pelle un aspetto più giovane (75 min. 89 euro);
  • l’Impacco per il corporiduce le smagliature post-gravidanza e la cellulite, riattiva il metabolismo, leviga la pelle e combatte il grasso (30 min. 42 euro);
  • il Massaggio totale corpo con olio di vinacciolo che aumenta l’irrorazione sanguigna con effetto antiallergico e antibatterico (50 min. 63 euro).

Per una vacanza si può scegliere il pacchetto “Giorni di relax”, valido fino al 18 ottobre 2015.

  • L’offerta comprende: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, escursioni tematiche, grigliata all’aperto, gettata di vapore nella sauna montana. Inoltre per lei: 1 massaggio rilassante viso/cervicale, 1 trattamento fisioterapeutico e 1 bagno di fieno tradizionale con massaggio parziale; per lui: 1 massaggio rilassante con olio di ginepro, 1 trattamento fisioterapeutico, 1 trattamento viso. Il tutto a partire da 696 euro a persona. 

La forza delle erbe

Come infusi oppure sotto forma di oli essenziali, le erbe sono di grande aiuto in situazioni di stress, stanchezza, nervosismo e sbalzi di umore. Le piante aromatiche e officinali hanno degli effetti benefici sulla salute e, a seconda dei principi attivi, possiedono proprietà curative e preventive. Sono inoltre utilizzate nella preparazione di infusi, oli da bagno e da massaggio, sali da bagno e creme alle erbe. Sono davvero tante le erbe alpine dell’Alto Adige, tra le più comuni: l’ortica, il timo selvatico, l’alchemilla e l’achillea.

A Luson il Naturhotel Lüsnerhof**** propone il pacchetto “Giorni di benessere per Lei e per Lui” valido fino all’8 novembre 2015.

  • L’offerta comprende: 4 pernottamenti in 3/4 pensione, 1 cena a lume di candela e 1 libro per le escusioni. Inoltre 1 Bagno alle erbe nella vasca di legno Ragginer, a base di piante provenienti dal maso Schmidthof: arnica, menta, timo, camomilla, trifoglio, achillea millefoglie, fiordaliso e petali di rosa, con un bicchierino di grappa alle erbe; 1 Rituale dei bagni alpini con effetto jacuzzi, sopra il ruscello Gargitter. Il tutto a partire da 459 euro a persona. 

La vacanza per l’escursionista

La vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, 36 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.

Info: Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info

 

 

 

Tags

Stefania Bortolotti
Milanese, giornalista, con una lunga presenza sulle pagine di Selezione dal Reader's Digest, dove ha scritto di salute come argomento principale. Tema questo che l'ha sempre interessata e appassionata e che segue tuttora per diverse testate. Tra le sue passioni? I viaggi e, quando non scrive e non insegue personaggi da intervistare, si regala piacevoli soste a Santa Margherita, il mare che ha nel cuore.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *