Home   /   Medical Beauty  /  news  /   Giornate dello scompenso cardiaco
Giornate dello scompenso cardiaco
Share Button

logo_giornata_scompenso_cardiaco1-980x370Scompenso cardiaco:prevenzione innanzitutto!

Le Giornate europee dello scompenso cardiaco (European Heart Failure Awareness Day) hanno l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza su questa patologia, informando sui possibili sintomi, l’importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento adeguato, e il ruolo di pazienti e familiari nella prevenzione. Questa iniziativa europea è nata nel 2010 dall’impegno congiunto delle Società nazionali dello scompenso cardiaco di tutta Europa, come parte delle attività della Società Europea di Cardiologia (European Society of Cardiology – ESC) e della Heart Failure Association – HFA. Le Giornate europee dello scompenso cardiaco 2015, promosse in Italia dalla AUSL di Piacenza con il patrocinio del Ministero della Salute, prevedono iniziative di informazione e comunicazione che si svolgeranno nel periodo compreso tra il 2 e il 10 maggio in 24 città in dieci regioni italiane. In ogni città, grazie al coinvolgimento del Centro di riferimento territoriale di cardiologia e alla presenza attiva di cardiologi, personale sanitario, volontari e pazienti, saranno promossi eventi informativi o manifestazioni rivolte alla popolazione in generale, ai pazienti e ai loro familiari.

Scompenso cardiaco_header-sito-980x370

Informazioni sulla patologia e sulle iniziative organizzate sono disponibili sulle risorse web della campagna www.iltuocuore.com- www.facebook.com/scompensocardiaco

 

Tags

Stefania Bortolotti
Milanese, giornalista, con una lunga presenza sulle pagine di Selezione dal Reader's Digest, dove ha scritto di salute come argomento principale. Tema questo che l'ha sempre interessata e appassionata e che segue tuttora per diverse testate. Tra le sue passioni? I viaggi e, quando non scrive e non insegue personaggi da intervistare, si regala piacevoli soste a Santa Margherita, il mare che ha nel cuore.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *