Home   /   benessere  /  Le nostre firme  /  Voglia di benessere  /  news  /   Carrara: tra terme, arte e salute
Carrara: tra terme, arte e salute
Share Button

Il prossimo 8 e il 9 maggio le cave e il marmo di Carrara saranno lo scenario di un evento tutto al femminile. Una due giorni di arte e benessere con convegni, mostre e visite guidate all’insegna della bellezza.

20150209_124259_resized_Versilia 

Si comincia l’8 maggio con la prima giornata di “Arte in salute” alle ore 17, presso la  Sala Marmoteca di Carrara Fiere, a Marina di Carrara, con il convegno “ i molti modi di scolpire la bellezza” che si concluderà alle Terme della Versilia con un apericena e una serata musicale operistica con Laura Pasqualetti al piano, e i cantanti Diego Colli  (basso) e la soprano Luisa Bartoli.

Il convegno, moderato dalla scrittrice e giornalista Elena Torre, sarà introdotto dal prefetto di Massa Carrara Giovanna Menghini, da Giovanna Bernardini, assessore alla Cultura del Comune di Carrara e dalle presidenti dei club: Donne del Marmo, Soroptimist Club Apuania, e L’ artedicrearesalute, promotori dell’ evento.

Aperto a tutti, l’evento è nato da un’ idea di Emanuela Baruzzo e Maria Letizia D’ Errigo e si svilupperà su due piani, uno scientifico e uno artistico. La dermatologa e direttore sanitario delle Terme della Versilia Maria Letizia D’Errigo, presenterà “La nostra pelle: calco fedele del nostro stato di salute, delle nostre emozioni”; la senologa Maria Giovanna Luini, dell’Istituto di Oncologia Europeo di Milano, parlerà invece del libro “Il mio mondo è donna”, scritto con il Prof. Veronesi, mentre Anna Laghi,storica dell’ arte, tratterà l’argomento “La scultura e le donne”.

A margine del convegno, una sorprendente mostra di profumi del marmo, abiti in tessuto intarsiati con perle di marmo dalla stilista Heredappa e gioielli di marmo Pietraquadra.

Il giorno seguente, sabato 9 maggio,  sarà possibile effettuare un tour alle cave di marmo “tra il bianco della pietra e quello delle nuvole”, una visita ai laboratori di scultura Nicoli, che dal 1863 a oggi hanno fornito spazi, allestimenti, materiali e assistenza artistica e artigianale ai più grandi scultori internazionali. Premiati dall’Unesco quale “Sito portatore di un messaggio di pace”, sono unici al mondo per la lunga attività di scultura contemporanea e per la ricchezza della loro collezione raccolta in oltre 150 anni.

E naturalmente, al termine della due giorni: tanto relax alle Terme della Versilia.

Credit: claudio beduschi studio fotografico

Credit: claudio beduschi studio fotografico

Le Terme della Versilia si rinnovano

Inserite nel rilassante e lussureggiante contesto ambientale della Versilia, le Terme offrono una vasta selezione di trattamenti curativi, estetici e di puro benessere. Collegate all’Hotel Villa Undulna, sono circondate da un parco di oltre 30.000 metri quadrati, dispongono di un’attrezzatissima spiaggia riservata agli ospiti e si trovano  a soli 3 km da Forte dei Marmi, cuore elegante e brillante della Versilia.

Durante la serata del  9 maggio presso Villa Undulna, a conclusione del progranma “Arte in salute”, sarà anche annunciata la riapertura delle Terme della Versilia, che si presentano con un’offerta più ricca e totalmente rinnovata nel segno della sostenibilità, grazie all’utilizzo di  materiali totalmente naturali – come pietra, marmo bianco di Carrara e legno – e all’impiego di tecnologie pulite, a “impatto zero”, come il sistema di adduzione dell’acqua termale, sanificato solo con vapore ad altissima pressione e temperatura. La nuova Area Benessere Undulna si presenta con nuova sauna e un  bagno turco con cromoterapia e aromaterapia; una doccia emozionale e una doccia a cascata completano il percorso wellness, per poi lasciarsi andare sui lettini riscaldati ad acqua della nuova e ancora più ampia Area Relax.

Le Terme della Versilia  utilizzano  le proprietà terapeutiche dell’acqua salsobromoiodica e della torba, preziosi elementi prodotti dalla generosità della natura del territorio circostante.

Per arricchire le possibili modalità di applicazione della torba, anche la sezione termale è stata rinnovata con la creazione della cabina per il bagno torboso, ossia un bagno in acqua termale salsobromoiodica, dalle proprietà miorilassanti, antinfiammatorie, drenanti e stimolanti sulla circolazione periferica e ricchissima di sali minerali, in particolare di iodio (con una concentrazione dieci volte superiore a quella dell’acqua di mare), sodio, bromo, ferro, manganese, nichel e zinco.

Le virtù della torba. Unicamente qui, in Versilia.

La torba termale estratta dal bacino del Lago di Massaciuccoli è una sostanza organica, risultato della trasformazione millenaria di particolari specie vegetali. Questa torba preziosissima è disponibile esclusivamente alle Terme della Versilia

Idratante, antisettica e dermo-purificante la torba è ricchissima di sostanze quali enzimi e vitamine dalle incredibili virtù mineralizzanti, restitutive e lenitive; è benefica per la pelle ed è coadiuvante nella cura di molti problemi infiammatori e reumatici. Viene applicata a temperatura corporea mediante stesura sul corpo o sul viso tramite spalmatura, apporta preziosi sali minerali e illumina l’epidermide esercitando l’azione di un peeling naturale. Studi universitari recenti hanno dimostrato anche la sua utilità nel prevenire l’osteoporosi e nel combattere la cellulite.

Credit: claudio beduschi studio fotografico

Credit: claudio beduschi studio fotografico

per info e prenotazioni:

Terme della Versilia

Viale Marina 191 – 54030 Cinquale (MS) Italia

Tel. 0585 807788

www.termedellaversilia.com

Tags

Francesca
Proprietaria e condirettore della testata. Per oltre vent’anni ha lavorato al fianco di Maruska con la stessa passione. Vuole festeggiare i suoi primi...quarant’anni (o qualcosa di più) condividendo desideri, dubbi, esigenze e scoperte dell’universo della bellezza con il maggior numero possibile di amiche. E’ sempre truccata e le piace cambiare. Manie? Le unghie!
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *