Home   /   Food  /  Cucina stellare  /  New  /  Travel  /   Ristorante Lido 84: lo stile personale di Riccardo Camanini
Ristorante Lido 84: lo stile personale di Riccardo Camanini
Share Button

Ristorante Lido 84

Ristorante Lido 84 di Gardone Riviera, lo stile personale di Riccardo Camanini

Riccardo Camanini è chef e proprietario del ristorante “Lido 84” di Gardone Riviera sulla sponda occidentale del lago di Garda, all’inizio della Riviera dei Limoni.

Gardone Riviera è una località di fama internazionale con caratteristiche originarie dello stile Liberty di fine ‘800 e con una vegetazione lussureggiante dai richiami esotici.

Riccardo, dopo aver frequentato la scuola alberghiera di Boario Terme, è stato per molti anni all’Albereta con Gualtiero Marchesi dove ha affinato la sua cucina con un sì degno maestro. Vari gli stage internazionali fra i quali in Inghilterra ed a Parigi dal celeberrimo Alain Ducasse per approdare a Villa Fiordaliso a Gardone, dove rimarrà per svariati anni sino all’apertura del “suo” ristorante che in breve tempo è già stato insignito della famosa stella Michelin.

Una carriera fulminante vista la sua ancor giovane età, ma costruita passo dopo passo con una totale dedizione per la sua cucina.

Riccardo Camanini. chef ristorante Lido 84

 

“Scaturire le emozioni, creare un momento magico” è questo il suo credo. Il suo stile è molto personale, nei suoi piatti si legge l’obiettivo di una cucina che esalta le materie prime con le sue cotture ma senza troppa ricercatezza, anzi con leggerezza e spontaneità e senza “orpelli”.

Il pane, al contrario di molti stellati, è un tipo solo: una baguette da 400 gr per “ripulire la bocca” e preparare alla portata successiva. Le paste rigorosamente fatte in casa, compresi i vari tipi di ravioli.

Nell’elegante sala dall’immensa vetrata con vista sul lago regna il fratello Giancarlo, coadiuvato da alcuni giovani. Centotrenta le etichette molto selezionate, due i menù degustazione oltre alla carta stagionale.

Ristorate Lido 84

 

Il menù classico di sei portate a Euro 48 bevande escluse, e il menù creativo di sette portate a Euro 65 sempre bevande escluse.

Adesso che arriva la bella stagione vi consiglio una cena nei tavoli del giardino direttamente a lago per accontentare così tutti i sensi.

E la ricetta per cipriamagazine? Non poteva mancare, eccola solo per voi!

Fusilloni in bianco, mandorle, cannolicchi, capperi e limoni

Ristorante Lido 84, fusilloni in bianco

 Ingredienti:

  • Fusilloni gr. 280
  • Mandorle senza pelle gr.80
  • Acqua di frutti di mare gr.220
  • Cannolicchi gr. 200
  • Olio di semi gr.75
  • Capperi disidratati qb
  • Limone qb

Procedimento:

  • Mixare bene acqua di frutti di mare,mandorle e olio di semi nel termomix per 10 min a 80º.
  • Aprire i cannolicchi, pulirli,tagliarli quindi a rondelle.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua salata,scolarla e condirla come un pesto con la crema di mandorle.
  • Aggiungere i cannolicchi,la polvere di capperi e una grattata di limone.

Ristorante Lido 84 di Gardone Riviera

Corso Zanardelli 196, Tel 036 520019.

Chiuso il mercoledì a mezzogiorno e il martedì.

Chef nella foto: Riccardo Camanini.

Ti potrebbero interessare anche: ristorante All’ Albergaccio ristorante Esplanade ristorante Guido

 

Tags

Patrizia Gallini
I colori, l’aspetto e i modi sono da nobildonna veneziana, ma le sue origini sono piemontesi. Ha il sorriso affettuoso e sereno di chi si appresta a offrirti il tè con i pasticcini, ma in realtà sta discutendo di business con la fermezza di un panzer. Il suo “buen ritiro” è un antico mulino nel torinese, quando non è “occupato” dai suoi quattro nipotini. Di lavoro fa la P.R. , e naturalmente è il boss della sua agenzia. Per passione frequenta gli chef stellati, ama leggere e segue tantissimi spettacoli teatrali e, naturalmente, ci rende partecipi dei suoi incontri attraverso le nostre pagine.
Related Article

Post a new comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *